Triturare la carta: L'ascesa e il declino della potente industria della carta del Maine

Punteggio:   (4,1 su 5)

Triturare la carta: L'ascesa e il declino della potente industria della carta del Maine (G. Hillard Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'industria cartaria del Maine, concentrandosi in particolare sulle relazioni sindacali e sull'impatto sui lavoratori dall'Ottocento a oggi. Sebbene sia stato studiato in modo esaustivo e includa molte interviste personali, alcuni critici sostengono che manchi di profondità in alcuni contesti storici al di là dell'azienda cartaria S.D. Warren. Nel complesso, il libro è considerato informativo, ma potrebbe non soddisfare tutti i lettori a causa del suo tono accademico e della sua presentazione.

Vantaggi:

Ricercato in modo esaustivo, ben organizzato e ben scritto
offre una prospettiva dettagliata sull'industria cartaria del Maine attraverso interviste personali ai lavoratori
fornisce preziose intuizioni storiche
collega i cambiamenti dell'industria locale a tendenze economiche più ampie.

Svantaggi:

Manca una copertura completa al di fuori di S.D. Warren
può essere ripetitivo ed eccessivamente accademico
contiene notevoli errori di editing
alcuni lettori lo trovano noioso o simile a un libro di testo
critica una narrazione distorta su specifiche cartiere e sulle loro pratiche di gestione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shredding Paper: The Rise and Fall of Maine's Mighty Paper Industry

Contenuto del libro:

Dall'inizio del XX secolo fino agli anni '60, il Maine è stato il leader nazionale nella produzione di carta. Lo Stato avrebbe potuto guadagnarsi la reputazione di Detroit della produzione di carta, ma alla fine l'industria è scivolata verso il fallimento. Che cosa è successo? Shredding Paper racconta i cambiamenti dell'economia politica statunitense a partire dal 1960, scopre come l'industria cartaria abbia definito e interagito con i rapporti di lavoro e rimuove gli strati di storia che hanno accompagnato l'ascesa e il declino della potente industria cartaria del Maine.

Michael G. Hillard decostruisce le insolite storie tecnologiche ed economiche dell'industria cartaria. Per un secolo, la storia delle riviste patinate e dei cartoncini più letti della nazione è stata una storia di capitalismo, lavoro, sistemazione e lotta. Le aziende cartiere locali del Maine hanno dominato il panorama politico, controllando le politiche economiche, il luogo di lavoro, l'uso del territorio e dell'acqua. Hillard esamina i molti fattori che hanno contribuito a far sì che il Maine diventasse una potenza cartaria e poi mostra come abbia perso questa posizione a causa dei tempi che cambiano e degli interessi stranieri.

Attraverso la narrazione delle relazioni sindacali e delle esperienze dei lavoratori dalla fine del XIX secolo fino alla fine degli anni Novanta, Hillard evidenzia come i conglomerati nazionali abbiano iniziato ad assorbire nel tempo le aziende a conduzione familiare, che dopo il 1980 sono state soggette alle richieste di Wall Street di maggiori profitti a breve termine. Questa nuova economia politica ha avuto un impatto sull'economia dell'intero Stato e ha distrutto l'industria cartaria del Maine, un tempo molto apprezzata. Shredding Paper racconta in modo veritiero e trasparente la grande e triste storia dei colletti blu e delle loro famiglie e analizza come i lavoratori della carta abbiano formulato una versione "popolare" della storia del capitalismo nel loro settore. In definitiva, Hillard offre un esempio eloquente della scomparsa della grande industria negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501753152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Triturare la carta: L'ascesa e il declino della potente industria della carta del Maine - Shredding...
Dall'inizio del XX secolo fino agli anni '60, il...
Triturare la carta: L'ascesa e il declino della potente industria della carta del Maine - Shredding Paper: The Rise and Fall of Maine's Mighty Paper Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)