Trittici in smalto di Limoges: tre capolavori della collezione Carrand

Trittici in smalto di Limoges: tre capolavori della collezione Carrand (Paola Venturelli)

Titolo originale:

Limoges Enamel Triptychs: Three Masterpieces from the Carrand Collection

Contenuto del libro:

- Le trittici, che per l'occasione sono state sottoposte a un ampio lavoro di conservazione, saranno ospitate dal giugno 2022 in una nuova vetrina climatizzataLa città francese di Limoges era famosa in tutto il mondo per la produzione di smalti champlev durante il Medioevo.

Nel Rinascimento si assiste a una rinascita degli smalti di Limoges, ma la tecnica utilizzata è quella dello smalto dipinto. Divennero popolari i trittici a soggetto sacro, concepiti come un dipinto ma splendenti come gioielli e costruiti con materiali durevoli.

Le tre opere conservate al Museo Nazionale del Bargello di Firenze sono attribuibili a Nardon Pnicaud (1470-1542), artista primario con una bottega attiva. I tre smalti provengono dalla famosa collezione di Louis Carrand, antiquario lionese, che li donò al Bargello nel XIX secolo. La loro storia è raccontata nel saggio di Ilaria Ciseri.

Paola Venturelli analizza gli aspetti storici e artistici delle opere e le colloca nel contesto della produzione contemporanea di smalti. I contributi finali dell'Opificio delle Pietre Dure affrontano la conservazione dei tre delicati smalti e analizzano materiali e pigmenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788833671963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trittici in smalto di Limoges: tre capolavori della collezione Carrand - Limoges Enamel Triptychs:...
- Le trittici, che per l'occasione sono state...
Trittici in smalto di Limoges: tre capolavori della collezione Carrand - Limoges Enamel Triptychs: Three Masterpieces from the Carrand Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)