TRIPS e accesso ai farmaci: I brevetti farmaceutici e l'esperienza del Brasile

TRIPS e accesso ai farmaci: I brevetti farmaceutici e l'esperienza del Brasile (Renata Curzel)

Titolo originale:

TRIPS and Access to Medicines: Pharmaceutical Patents and the Experience of Brazil

Contenuto del libro:

Sebbene idealmente un sistema di brevetti farmaceutici dovrebbe servire a incentivare la ricerca per lo sviluppo di nuovi farmaci, la pandemia COVID-19 ha messo in luce la pari importanza dell'accesso e dell'accessibilità dei farmaci. Questo libro, concentrandosi sulla norma brasiliana che subordina la concessione di brevetti farmaceutici al previo consenso dell'Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria (ANVISA), mostra come il modello brasiliano rappresenti un esempio da seguire per altri Paesi nel gestire le tensioni tra protezione brevettuale e diritto all'assistenza sanitaria.

Basato su uno studio empirico in cui l'autore ha esaminato 147 rapporti emessi dall'ANVISA come base per le sue decisioni, il libro affronta questioni centrali riguardanti l'interfaccia tra regolamentazione e innovazione nel sistema dei brevetti, quali.

⬤ compatibilità tra il meccanismo di consenso preventivo dell'ANVISA e l'Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (TRIPS);

⬤ come l'"evergreening" e i "brevetti banali" minano la salute pubblica e l'accesso ai farmaci;

⬤ le modalità di correzione degli abusi dei diritti di brevetto e di controllo della qualità dei brevetti; e.

⬤ il discorso sulla salute come diritto umano.

Oltre a esaminare i rapporti dell'ANVISA, l'autrice analizza come l'articolo 229-C LPI, che ha introdotto la necessità del consenso preventivo dell'ANVISA per la concessione di brevetti farmaceutici in Brasile, sia stato interpretato dalla giurisprudenza brasiliana. Sono incluse anche interviste con esperti brasiliani.

Nel suo impegno ad armonizzare i diritti di brevetto e il diritto all'accesso ai farmaci a prezzi accessibili, il sistema brasiliano dei brevetti farmaceutici si distingue come una risposta praticabile al problema fondamentale dell'accesso ai farmaci nei Paesi in via di sviluppo. Descrivendo i successi e i fallimenti della politica brasiliana di promozione dell'accesso ai farmaci, questo libro aiuta i responsabili politici dei Paesi in via di sviluppo ed emergenti ad esplorare meglio le flessibilità dei TRIPS quando si trovano ad affrontare problemi simili, e fornisce agli operatori del diritto dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, del diritto dei brevetti, del diritto della concorrenza e del diritto sanitario una guida su come un sistema di brevetti farmaceutici più equo potrebbe funzionare nella pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403528823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

TRIPS e accesso ai farmaci: I brevetti farmaceutici e l'esperienza del Brasile - TRIPS and Access to...
Sebbene idealmente un sistema di brevetti...
TRIPS e accesso ai farmaci: I brevetti farmaceutici e l'esperienza del Brasile - TRIPS and Access to Medicines: Pharmaceutical Patents and the Experience of Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)