Tripla tragedia ad Alcolu: L'esecuzione del quattordicenne George Stinney, Jr. accusato degli omicidi di Betty June Binnicker e Mary Emma Thames.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tripla tragedia ad Alcolu: L'esecuzione del quattordicenne George Stinney, Jr. accusato degli omicidi di Betty June Binnicker e Mary Emma Thames. (Kendall Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la tragica storia del caso di George Stinney Jr., un quattordicenne ingiustamente condannato per l'omicidio di due bambine in un contesto razziale nell'America degli anni Quaranta. Le recensioni sottolineano l'attenzione del libro alle ingiustizie del sistema legale, il peso emotivo della storia e il suo commento acuto sui problemi della società. Tuttavia, i lettori notano anche che il libro può essere pesante nei dettagli legali, rendendolo potenzialmente meno coinvolgente per coloro che sono alla ricerca di un racconto di cronaca nera.

Vantaggi:

Un buon valore e un resoconto ben studiato di un caso storico significativo.
Offre una panoramica onesta degli eventi e cerca di presentare entrambi i lati della storia.
Alcuni lettori lo trovano uno sguardo aperto e avvincente sulla società americana degli anni '40 e sui temi del razzismo e degli errori giudiziari.
L'impatto emotivo della storia sulle tre vittime è toccante e memorabile.

Svantaggi:

La scrittura può essere appesantita dal gergo legale e dai dettagli, rendendo il libro meno interessante per i lettori occasionali.
Alcuni lettori l'hanno trovato ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda le descrizioni del tribunale.
Mancano gli elementi visivi tipici dei libri di cronaca nera, come fotografie o dettagli della scena del crimine.
Alcune recensioni hanno menzionato problemi fisici del libro, come danni alle copertine.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Triple Tragedy in Alcolu: The execution of 14-year-old George Stinney, Jr., accused of the murders of Betty June Binnicker and Mary Emma Thames.

Contenuto del libro:

Il 16 giugno 1944, lo Stato della Carolina del Sud giustiziò il quattordicenne George Stinney Jr. ritenuto colpevole di aver ucciso l'undicenne Betty June Binnicker nella città di Alcolu, nella contea di Clarendon.

Betty June Binnicker e la sua compagna di 7 anni, Mary Emma Thames, erano scomparse il 23 marzo 1944. I ricercatori scoprirono i loro corpi il mattino seguente. La bicicletta di Binnicker, con la ruota anteriore staccata, era stata posta sopra di loro.

I deputati accusarono George Stinney Jr. di aver ucciso entrambe le ragazze. Tuttavia, per ragioni sconosciute, Stinney fu processato solo per l'omicidio di Binnicker.

83 giorni dopo le morti, senza appello, George Stinney Jr. fu fulminato dallo Stato della Carolina del Sud.

Le voci sull'innocenza o la colpevolezza di Stinney iniziarono il giorno del suo arresto. Dopo il processo originale, un libro di fantasia, un film e diverse produzioni video basate vagamente sulla storia di George Stinney Jr. hanno aumentato queste voci, e alcune sono arrivate a essere presentate come fatti.

Nel dicembre 2014, un giudice ha annullato la condanna di George Stinney Jr. stabilendo che non aveva ricevuto un processo equo nel 1944. Sebbene la sentenza del giudice non abbia scagionato Stinney, ha alimentato le voci secondo cui le ragazze potrebbero essere state uccise da qualcun altro. Questo libro è un tentativo di separare i fatti dalla finzione e di fornire ai lettori le informazioni disponibili sul caso.

Colpevole o innocente, George Stinney Jr. sarà per sempre la persona più giovane giustiziata negli Stati Uniti nel ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622681518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tripla tragedia ad Alcolu: L'esecuzione del quattordicenne George Stinney, Jr. accusato degli...
Il 16 giugno 1944, lo Stato della Carolina del Sud...
Tripla tragedia ad Alcolu: L'esecuzione del quattordicenne George Stinney, Jr. accusato degli omicidi di Betty June Binnicker e Mary Emma Thames. - Triple Tragedy in Alcolu: The execution of 14-year-old George Stinney, Jr., accused of the murders of Betty June Binnicker and Mary Emma Thames.
Larry Phillips: L'unico cinque volte campione della serie Winston della NASCAR - Larry Phillips:...
La maggior parte dei fan della NASCAR è in grado...
Larry Phillips: L'unico cinque volte campione della serie Winston della NASCAR - Larry Phillips: NASCAR's Only Five-Time Winston Racing Series Champion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)