Tripas: Poesie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tripas: Poesie (Brandon Som)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tripas: Poems” di Brandon Som è una toccante raccolta di poesie che esplora i temi dell'identità, della famiglia, dell'immigrazione e del dovere, intrecciati a narrazioni multiculturali e allo Spanglish. Se da un lato racchiude profondi legami personali e risuona di nostalgia, dall'altro pone delle sfide a chi non ha familiarità con la poesia.

Vantaggi:

Le poesie evocano una forte nostalgia e storie familiari avvincenti. La miscela unica di Spanglish e di esperienze multiculturali di Brandon Som aggiunge ricchezza alle narrazioni. Il flusso lirico e ritmico rende il testo coinvolgente e l'esplorazione delle lotte della sua famiglia fornisce profondità e relatività.

Svantaggi:

La poesia può essere difficile da interpretare per i lettori che non hanno familiarità con il genere. I non appassionati di poesia potrebbero trovarlo meno attraente e potrebbe non risuonare con gli appassionati di narrativa o saggistica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tripas: Poems

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PULITZER PER LA POESIA NEL 2024.

Finalista al National Book Award for Poetry del 2023.

Con Tripas, Brandon Som dà seguito al suo premiato esordio con un libro di poesie costruito a partire da una casa d'infanzia multiculturale e multigenerazionale, in cui celebra la nonna chicana, che lavorava di notte alla catena di montaggio della Motorola, e il padre e i nonni cino-americani, che gestivano il negozio all'angolo di famiglia. Mettendo in atto una poetica del cómo se dice, un fare poesia dialogico che ascolta in modo inventivo le lingue del patrimonio e trascrive la memoria familiare, Som partecipa a una pratica di mem(oir), posizionando l'orecchio di ogni poesia verso una confluenza di storia, lavoro e lingue, mettendo in atto allo stesso tempo una sorta di “telefono” tra le culture. Investito nei circuiti e nei percorsi tortuosi della migrazione e del lavoro, il lirismo di Som intreccia le narrazioni delle sue comunità transnazionali, portando alla luce ciò che è oscurato nel transito sconsiderato del capitalismo globale e immaginando un mondo diverso, in sintonia con l'eco nell'hecho, l'oracolo nell'órale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820363509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cavallo dei tributi - The Tribute Horse
The Tribute Horse di Brandon Som porta alla luce una strana conoscenza dei modi in cui la migrazione agisce e viene influenzata dal...
Il cavallo dei tributi - The Tribute Horse
Tripas: Poesie - Tripas: Poems
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER PER LA POESIA NEL 2024.Finalista al National Book Award for Poetry del 2023.Con Tripas, Brandon Som dà seguito al...
Tripas: Poesie - Tripas: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)