Trionfo a Imphal-Kohima: come l'esercito indiano ha finalmente fermato il gigante giapponese

Punteggio:   (4,2 su 5)

Trionfo a Imphal-Kohima: come l'esercito indiano ha finalmente fermato il gigante giapponese (A. Callahan Raymond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

Triumph at Imphal-Kohima: How the Indian Army Finally Stopped the Japanese Juggernaut

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1944, sul fronte orientale dell'India, vicino al confine birmano, l'apparentemente inarrestabile esercito imperiale giapponese subì la peggiore sconfitta della sua storia per mano della XIV Armata britannica del tenente generale William Slim, la maggior parte delle cui unità provenivano dal poco stimato esercito indiano. Triumph at Imphal-Kohima racconta la storia, in gran parte sconosciuta, di come un esercito che Winston Churchill aveva liquidato come "un ammasso di fiacchezza e inefficienza" sia riuscito a ottenere una vittoria così improbabile, senza precedenti e fondamentale per le forze alleate nella Seconda guerra mondiale.

A lungo riserva strategica dell'Impero britannico, l'esercito indiano era stato completamente sconfitto in Malesia e in Birmania nel 1941-1943. Lo storico militare Raymond Callahan racconta il notevole esercizio di trasformazione istituzionale che ha rimesso in piedi le forze indiane britanniche per ribaltare quelle perdite. Con il prezioso aiuto del DC-3 americano sul fronte birmano, Slim revisionò la XIV Armata britannica tenendo conto delle debolezze strategiche dell'esercito imperiale giapponese.

In particolare, un totale disprezzo per la logistica e un'incessante dipendenza dall'attacco. Callahan mostra come, su un campo di battaglia enorme - oltre cinquecento miglia da nord a sud - la XIV Armata superò le sfide del terreno, delle malattie, delle pessime comunicazioni e del clima per attirare le forze imperiali sotto il tenente generale Mutaguchi Renya sempre più in profondità negli schieramenti difensivi britannici, sempre più forti, fino a quando la vantata aggressività offensiva dell'esercito giapponese si esaurì.

Seguendo questa epica battaglia dalla fase di preparazione a quella successiva, questo libro dedica la dovuta attenzione alla gestione da parte del tenente generale William Slim della battaglia forse più complessa che un comandante alleato abbia mai combattuto durante la Seconda guerra mondiale, e all'esercito indiano britannico, a lungo messo in difficoltà, che divenne la magnifica forza combattente che trionfò a Imphal-Kohima e proseguì la riconquista della Birmania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700624270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trionfo a Imphal-Kohima: come l'esercito indiano ha finalmente fermato il gigante giapponese -...
Nella primavera del 1944, sul fronte orientale...
Trionfo a Imphal-Kohima: come l'esercito indiano ha finalmente fermato il gigante giapponese - Triumph at Imphal-Kohima: How the Indian Army Finally Stopped the Japanese Juggernaut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)