Trinacria, “un'isola fuori dal tempo”: archeologia internazionale in Sicilia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Trinacria, “un'isola fuori dal tempo”: archeologia internazionale in Sicilia (Christopher Prescott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Trinacria, 'an Island Outside Time': International Archaeology in Sicily

Contenuto del libro:

La Trinacria, l'antico nome della Sicilia che risale alla Grecia omerica, è stata comprensibilmente al centro di decenni di ricerche archeologiche. Riconoscendo la ricca preistoria e il ruolo centrale della Sicilia nella storia del Mediterraneo, Sebastiano Tusa - professore, responsabile di agenzie per il patrimonio e assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana - ha promosso l'esplorazione del patrimonio dell'isola attraverso la collaborazione internazionale. I suoi decenni di promozione di iniziative di ricerca non solo hanno prodotto ricchi risultati archeologici che vanno dal Paleolitico all'età moderna, ma hanno portato studiosi di diverse scuole e discipline a lavorare insieme in Sicilia. Grazie ai suoi sforzi, sono state create reti metodologiche, teoriche e interpretative straordinariamente produttive. Il loro impatto si estende ben oltre la Sicilia e l'Italia.

Per mettere in luce queste reti e i loro risultati, l'Institutum Romanum Finlandiae, l'Istituto Svedese di Roma, l'Istituto Norvegese di Roma, la British School at Rome e l'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia, con il generoso sostegno dello Swedish Riksbankens Jubileumsfond, hanno raccolto questa antologia di documenti. L'obiettivo è quello di presentare una selezione del lavoro e dei risultati di progetti di ricerca contemporanei e multinazionali in Sicilia.

La collaborazione tra partner siciliani e internazionali, spesso in un quadro interdisciplinare, ha generato importanti risultati e prospettive. Gli articoli di questo volume presentano progetti di ricerca provenienti da tutta l'isola. Il nucleo degli articoli riguarda l'età arcaica fino al periodo romano, ma gli studi diacronici tracciano anche linee di ritorno all'età della pietra e fino all'epoca contemporanea. I metodi e le fonti esplorate sono molteplici, dando vita a un volume aggiornato che costituisce un punto di riferimento per l'archeologia siciliana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789255911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trinacria, “un'isola fuori dal tempo”: archeologia internazionale in Sicilia - Trinacria, 'an Island...
La Trinacria, l'antico nome della Sicilia che...
Trinacria, “un'isola fuori dal tempo”: archeologia internazionale in Sicilia - Trinacria, 'an Island Outside Time': International Archaeology in Sicily

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)