Trilogia dell'Avana sporca: Un romanzo in racconti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trilogia dell'Avana sporca: Un romanzo in racconti (Juan Gutierrez Pedro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Trilogia sporca dell'Avana” di Pedro Juan Gutierrez presentano un netto contrasto tra l'apprezzamento per la cruda rappresentazione della vita a Cuba e le critiche per i contenuti grafici e la mancanza di coesione nella narrazione. I lettori sono divisi sul fatto che il libro offra una visione preziosa delle lotte della vita cubana o sia semplicemente una sopravvalutata ed esplicita perdita di tempo.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua vivida rappresentazione della realtà cruda di Cuba, per la narrazione avvincente e per la capacità dell'autore di trasportare i lettori nel ventre dell'Avana. Alcuni lo descrivono come un libro avvincente, con un approccio franco e senza fronzoli alle questioni sociali affrontate dalla popolazione cubana, sottolineandone l'autenticità e la rilevanza.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'eccessivo contenuto sessuale grafico del libro, che alcuni trovano gratuito e opprimente. Altri citano la mancanza di sviluppo dei personaggi e di una trama coesa, considerandola ripetitiva e inutile. Alcuni ritengono che il libro tradisca la società cubana concentrandosi solo sui suoi elementi squallidi, con l'accusa di esagerare la realtà della povertà e del degrado.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dirty Havana Trilogy: A Novel in Stories

Contenuto del libro:

Un romanzo lascivo, empio e brillante della Cuba contemporanea. Nella brutalità della sua onestà, il signor Gutierrez ricorda Jean Genet e Charles Bukowski.” -- New York Times

La Trilogia dell'Avana sporca racconta le disavventure di Pedro Juan, un ex giornalista che ora vive alla giornata a Cuba e dintorni, per metà disgustato e per metà affascinato dagli abissi in cui è sprofondato. Raccogliendo rifiuti, spacciando marijuana o prodotti del mercato nero, ripulendo le strade dagli indesiderabili, prostituendosi, chiedendo l'elemosina, sacrificando ai santi, Pedro Juan si arrangia sotto l'ombra della fame, sopravvivendo nel frattempo grazie alla ricerca di sesso. L'occhio poco sentimentale, beffardo e allo stesso tempo comprensivo di Pedro Juan cattura un ventre sconvolgente della Cuba di oggi.

Vietato a Cuba ma celebrato in tutto il mondo di lingua spagnola, il romanzo picaresco di Gutierrez è un omaggio feroce e affettuoso a L'Avana e allo stile di vita sfidante e disperato che fiorisce in mezzo al suo degrado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060006891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trilogia dell'Avana sporca: Un romanzo in racconti - Dirty Havana Trilogy: A Novel in...
Un romanzo lascivo, empio e brillante della Cuba...
Trilogia dell'Avana sporca: Un romanzo in racconti - Dirty Havana Trilogy: A Novel in Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)