Trilioni invisibili: Come la segretezza finanziaria sta mettendo a repentaglio il capitalismo e la democrazia e la via per rinnovare il nostro sistema in crisi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Trilioni invisibili: Come la segretezza finanziaria sta mettendo a repentaglio il capitalismo e la democrazia e la via per rinnovare il nostro sistema in crisi (W. Baker Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trilioni invisibili” di Raymond Baker affronta la questione della segretezza finanziaria e il suo impatto significativo sulla disuguaglianza economica e sulla democrazia. Il libro offre approfondimenti sui meccanismi della corruzione e propone soluzioni, stimolando la riflessione e l'impegno sul tema.

Vantaggi:

Il libro è innovativo e informativo e fornisce una comprensione profonda del segreto finanziario e dei suoi effetti dannosi sulla società. Offre argomenti convincenti e soluzioni specifiche per affrontare la disuguaglianza economica. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e pieno di speranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il pregiudizio politico dell'autore fosse troppo marcato, rendendo difficile separare le sue opinioni dal contenuto fattuale. Alcuni sostengono che il libro contenga un'ideologia politica piuttosto che rimanere puramente analitico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invisible Trillions: How Financial Secrecy Is Imperiling Capitalism and Democracy and the Way to Renew Our Broken System

Contenuto del libro:

Una lettura essenziale per chiunque sia veramente interessato a salvare la democrazia dalle predazioni della cleptocrazia e della plutocrazia".

--Charles Davidson, The Journal of Democracy.

Questo libro amplia la nostra comprensione del sistema di segretezza finanziaria che domina il capitalismo odierno e mostra come possiamo creare responsabilità per ripristinare la nostra democrazia".

Nell'ultimo mezzo secolo, il capitalismo ha creato i mezzi per far circolare in modo invisibile trilioni di dollari, euro, sterline e altre ricchezze, al di fuori del controllo dei banchieri centrali, degli agenti di polizia e delle istituzioni internazionali. Con un intero sistema di segretezza finanziaria che ora domina le operazioni capitalistiche, le ricchezze fluiscono inesorabilmente verso l'alto e accelerano la disuguaglianza economica. E l'aumento della disuguaglianza mette direttamente a rischio - indebolendo, ostacolando e degradando - la democrazia.

Questo libro non è un'arringa contro il capitalismo, ma un appello affinché il capitalismo torni alle sue radici, rigenerando le sue sinergie con la democrazia. Raymond Baker scrive: "Il capitalismo democratico è, a mio giudizio, il miglior sistema ancora concepito nell'economia politica, ma le disfunzioni all'interno della sua componente capitalistica stanno minando il sistema in due parti".

Baker spiega quali sono i paradisi fiscali, le giurisdizioni segrete, le società mascherate, i trust anonimi, le false fondazioni, le scappatoie normative, le tecniche di riciclaggio del denaro e molto altro ancora che compongono il sistema di segretezza finanziaria. Ma va oltre il "che cosa" per arrivare al "perché", esaminando le motivazioni che guidano il sistema che genera e nasconde trilioni di dollari che potrebbero essere destinati alla diffusione della ricchezza, alla generazione di beni pubblici e alla protezione dell'ambiente.

Andando più a fondo, Baker illustra come queste realtà corrodano ulteriormente il commonwealth, con capitoli dedicati alle attività di facilitazione e all'impatto di banche, società, avvocati e commercialisti abilitati, governi e istituzioni internazionali, per concludere con il ruolo limitante svolto dai silos politici che non colgono il quadro generale.

Infine, fornisce misure specifiche e pragmatiche per reimpostare il capitalismo in modo che torni a contribuire a una prosperità condivisa e a una democrazia sostenuta. Si tratta di una trattazione magistrale di una questione che è alla radice di molti problemi che affliggono la nostra nazione e il mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523003020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tallone d'Achille del capitalismo: il denaro sporco e come rinnovare il sistema del libero...
Per oltre quarant'anni, in più di sessanta Paesi,...
Il tallone d'Achille del capitalismo: il denaro sporco e come rinnovare il sistema del libero mercato - Capitalism's Achilles Heel: Dirty Money and How to Renew the Free-Market System
Trilioni invisibili: Come la segretezza finanziaria sta mettendo a repentaglio il capitalismo e la...
Una lettura essenziale per chiunque sia veramente...
Trilioni invisibili: Come la segretezza finanziaria sta mettendo a repentaglio il capitalismo e la democrazia e la via per rinnovare il nostro sistema in crisi - Invisible Trillions: How Financial Secrecy Is Imperiling Capitalism and Democracy and the Way to Renew Our Broken System
Pulizia culturale in Iraq: Perché i musei sono stati saccheggiati, le biblioteche bruciate e gli...
Perché l'invasione dell'Iraq ha portato alla...
Pulizia culturale in Iraq: Perché i musei sono stati saccheggiati, le biblioteche bruciate e gli accademici assassinati - Cultural Cleansing in Iraq: Why Museums Were Looted, Libraries Burned and Academics Murdered
Il tallone d'Achille del capitalismo - Capitalism s Achilles Heel
Per oltre quarant'anni, in più di sessanta Paesi, Raymond Baker è stato testimone del funzionamento...
Il tallone d'Achille del capitalismo - Capitalism s Achilles Heel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)