Trifoglio blu

Punteggio:   (4,4 su 5)

Trifoglio blu (Eldonna Edwards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Clover Blue di Eldonna Edwards è un'avvincente storia di formazione ambientata in una comune della California del Nord negli anni Settanta. Il libro esplora i temi della famiglia, dell'identità e della complessità di vivere in una comunità non convenzionale. I lettori trovano i personaggi comprensibili e la scrittura avvincente, che portano a un viaggio emotivo nel corso della narrazione. Mentre molti recensori lodano l'autenticità e la profondità della storia, alcuni esprimono insoddisfazione per il finale e per alcuni sviluppi della trama.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e con una voce potente
personaggi coinvolgenti e relazionabili
esplorazione intrigante della vita in comune
ritmo sostenuto e mantiene l'interesse del lettore
sviluppo ricco dei personaggi
narrazione emotiva e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni punti della trama e decisioni dei personaggi possono mancare di chiarezza
i critici menzionano un finale deludente
alcuni elementi della scrittura possono non piacere a tutti i lettori
alcuni lamentano che alcuni aspetti della storia sono sembrati troppo idilliaci o irrealistici.

(basato su 142 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clover Blue

Contenuto del libro:

Ambientato sullo sfondo di una comune nella California settentrionale degli anni Settanta, Clover Blue è la storia avvincente e splendidamente scritta della ricerca dell'identità di un ragazzo.

Ci sono molte cose di cui il dodicenne Clover Blue non è sicuro: la sua data di nascita esatta, il suo nome prima di essere adottato nella Saffron Freedom Community, o chi fossero i suoi primi genitori. Quello che sa con certezza è che in questo gruppo affiatato e amante della natura è felice. Qui tutti sono una famiglia, a prescindere dalle loro diverse origini: surfista, ostetrica, groupie dei Grateful Dead, disertore del Vietnam. Ma nonostante la sua fedeltà alla comune e al suo fondatore Goji, simile a un guru, Blue è alle prese con legami invisibili con un'altra famiglia, quella che non ricorda.

Spinto dalla sua impavida e divertente migliore amica, Harmony, Clover Blue inizia a fare domande. Per la prima volta, le risposte di Goji non lo soddisfano. I mesi che passano portano sconvolgimenti nel loro piccolo clan e l'arrivo di un altro membro, una bella adolescente in fuga di nome Rain, scatena nuove tensioni. Mentre i segreti si svelano lentamente, le convinzioni di Blue - su Goji, sulle linee guida che governano le loro vite apparentemente idilliache e sulla natura stessa della famiglia - iniziano a cambiare. A ogni rivelazione su un passato straziante che non aveva mai immaginato, Blue si trova a dover scegliere tra coloro di cui si è sempre fidato e un futuro incerto in cui dovrà rischiare tutto nella sua ricerca della verità.

In parte racconto di formazione, in parte storia d'amore, in parte mistero, Clover Blue esplora con tenerezza una famiglia non convenzionale ma non per questo meno complessa, che risuona con il nostro profondo desiderio di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496712905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trifoglio blu - Clover Blue
Ambientato sullo sfondo di una comune nella California settentrionale degli anni Settanta, Clover Blue è la storia avvincente e...
Trifoglio blu - Clover Blue
Questo lo so - This I Know
Ambientato in una piccola città del Midwest alla fine degli anni Sessanta e guidato da un'indimenticabile giovane protagonista - Grace,...
Questo lo so - This I Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)