Trickster americano: Trauma, tradizione e Brer Rabbit

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trickster americano: Trauma, tradizione e Brer Rabbit (Emily Zobel Marshall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Trickster: Trauma, Tradition and Brer Rabbit

Contenuto del libro:

Il nostro fascino per la figura del trickster, la cui presenza è globale, deriva dal nostro desiderio di liberarci dalle strutture rigidamente regolate delle nostre società.

Condannati a conformarci alle leggi e alle regole imposte dai governi, dalle comunità, dai gruppi sociali e dai legami familiari, ci divertiamo a fantasticare sul trickster, la cui energia e astuzia non conoscono limiti e per il quale nulla è sacro. Uno di questi imbroglioni è Brer Rabbit, introdotto in Nord America attraverso i racconti degli africani schiavizzati.

Nelle piantagioni, Brer Rabbit, come Anansi nei Caraibi, fungeva da figura di resistenza per gli schiavi, il cui inganno era volto a minare e sfidare il regime della piantagione. Tuttavia, quando alla fine del XIX secolo i racconti di Brer Rabbit passarono dalla tradizione orale alla carta stampata, il trickster fu svuotato del suo simbolismo potenzialmente potente da collezionisti, autori e folkloristi americani bianchi nel tentativo di creare una fantasia nostalgica del passato delle piantagioni. American Trickster offre ai lettori una visione unica del significato culturale della figura del trickster Brer Rabbit, dalle sue radici africane fino alla sua influenza sulla cultura contemporanea.

Esplorando le mutevoli rappresentazioni della figura dell'imbroglione attraverso un'ampia gamma di forme culturali, tra cui i racconti popolari, la pubblicità, la narrativa e i film, il libro esamina le profonde tensioni tra la perpetuazione di dannosi stereotipi razziali e la necessità di mantenere vive le tradizioni popolari afroamericane. Emily Zobel Marshall sostiene che Brer Rabbit è stato infine recuperato dai romanzieri afroamericani del XX secolo, i cui protagonisti "ingannano" la loro via d'uscita da stereotipi limitanti, abbattono i confini sociali e culturali e offrono ai lettori metodi pratici e psicologici per sfidare le eredità traumatiche della schiavitù e del razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783481095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imbroglione americano: Trauma, tradizione e Brer Rabbit - American Trickster: Trauma, Tradition...
Questo libro esamina il significato culturale...
L'imbroglione americano: Trauma, tradizione e Brer Rabbit - American Trickster: Trauma, Tradition and Brer Rabbit
Trickster americano: Trauma, tradizione e Brer Rabbit - American Trickster: Trauma, Tradition and...
Il nostro fascino per la figura del trickster, la...
Trickster americano: Trauma, tradizione e Brer Rabbit - American Trickster: Trauma, Tradition and Brer Rabbit
Bagno di erbe - Bath of Herbs
Una prima raccolta splendidamente realizzata, onesta e riflessiva, che esplora la complessità delle identità miste e ibride e delle...
Bagno di erbe - Bath of Herbs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)