Tribù ombra: La costruzione dell'identità degli indiani del Columbia River

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tribù ombra: La costruzione dell'identità degli indiani del Columbia River (H. Fisher Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shadow Tribe di Andrew Fisher esplora l'identità degli indiani del Columbia River, offrendo uno sguardo approfondito su un gruppo che tradizionalmente è stato emarginato nelle discussioni sulla storia dei nativi americani. Il libro esamina la loro esperienza unica di mantenere un'identità separata mentre sono spesso categorizzati dalle definizioni esterne del governo degli Stati Uniti. Combina storia legale, orale e documentaria per raccontare la loro resistenza e la loro capacità di recupero culturale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e la prospettiva perspicace su un aspetto meno conosciuto della storia dei nativi americani. I recensori lo trovano ben inquadrato, tempestivo e una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla formazione dell'identità e alle questioni dei nativi americani. Presenta argomenti complessi in modo comprensibile e ha applicazioni pratiche per i contesti educativi e professionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che la mancanza di una tribù ufficialmente designata complichi la narrazione, poiché l'identità degli indiani del Columbia River non è facilmente definibile. Inoltre, il libro potrebbe interessare soprattutto coloro che si occupano specificamente di studi sui nativi americani, il che potrebbe limitare il suo fascino più ampio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadow Tribe: The Making of Columbia River Indian Identity

Contenuto del libro:

Shadow Tribe offre la prima storia approfondita degli indiani del fiume Columbia del Pacifico nord-occidentale, il popolo sfidante del fiume i cui antenati si rifiutarono di stabilirsi nelle riserve istituite per loro nell'Oregon centrale e a Washington. In gran parte trascurata nei resoconti tradizionali dell'espropriazione e del confino tribale, la loro storia illumina la persistenza di comunità native fuori dalle riserve e la fluidità delle loro identità nel tempo. Gettata nella luce imperfetta della politica federale e scarsamente percepita dagli occhi dei non indiani, la presenza tremolante degli indiani del Columbia River ha seguito le tribù del trattato lungo il difficile percorso tracciato dalle forze della colonizzazione americana.

Basato su oltre un decennio di ricerche d'archivio e conversazioni con i nativi, l'innovativo libro di Andrew Fisher ripercorre la nascita e il declino dell'identità degli indiani del Columbia River dalla metà del XIX secolo fino alla fine del XX. Fisher spiega come, nonostante le politiche volte a distruggerle, l'esperienza comune di essere fuori dalle riserve e in contrasto con le tribù riconosciute abbia forgiato comunità fluviali lontane in una confederazione sciolta chiamata Columbia River Tribe. I cambiamenti ambientali e le pressioni politiche hanno eroso la loro autonomia nella seconda metà del XX secolo, ma molti abitanti del fiume hanno continuato a onorare un'eredità comune di legame ancestrale con il Columbia, di resistenza al sistema delle riserve, di devozione alle tradizioni culturali e di distacco dalle istituzioni di controllo federale e di governance tribale. A volte, il loro atteggiamento indipendente e intransigente ha messo in discussione la sovranità delle tribù riconosciute, facendo guadagnare agli Indiani del Columbia River la reputazione di radicali e di piantagrane anche tra la loro stessa gente.

Shadow Tribe fa parte di una nuova ondata di studi storici che mostrano come le identità dei nativi americani siano socialmente costruite, stratificate e contestate piuttosto che fisse, singolari e immutabili. Dal suo punto di osservazione sul Columbia, Fisher ha scritto uno studio pionieristico che utilizza la storia regionale per ampliare la nostra comprensione di come gli indiani abbiano contrastato gli sforzi per confinare e definire la loro esistenza entro gli stretti confini delle riserve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295990200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tribù ombra: La costruzione dell'identità degli indiani del Columbia River - Shadow Tribe: The...
Shadow Tribe offre la prima storia approfondita...
Tribù ombra: La costruzione dell'identità degli indiani del Columbia River - Shadow Tribe: The Making of Columbia River Indian Identity
Tribù ombra: La creazione dell'identità indiana del Columbia River - Shadow Tribe: The Making of...
Shadow Tribe offre la prima storia approfondita...
Tribù ombra: La creazione dell'identità indiana del Columbia River - Shadow Tribe: The Making of Columbia River Indian Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)