Punteggio:
Il libro offre una panoramica ben studiata della storia britannica, concentrandosi in particolare sulle migrazioni dei popoli e sui ritrovamenti archeologici. Sebbene molti lettori ne lodino la leggibilità e la profondità delle conoscenze dell'autore, alcuni ritengono che non sia all'altezza delle aspettative, in particolare per quanto riguarda l'analisi specifica e l'assenza di mappe.
Vantaggi:Ben studiato e ricco di informazioni, stile di scrittura accattivante, interessanti approfondimenti archeologici, copre un'ampia gamma di periodi storici, autore molto preparato e lettura generalmente piacevole.
Svantaggi:Non è sufficientemente dettagliato in alcune aree, manca di mappe, non fornisce l'attesa analisi del DNA dei britannici moderni, alcune sezioni vanno fuori tema e termina senza una forte conclusione.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Tribes of Britain
Chi siamo? La storia delle popolazioni della Gran Bretagna e dell'Irlanda, sulla base delle nuove scoperte genetiche, della lingua, degli edifici e del paesaggio.
I diversi popoli della Gran Bretagna e dell'Irlanda sono rivelati non solo dalle caratteristiche fisiche, ma anche dalle strutture e dagli insediamenti, dai nomi dei luoghi e dai dialetti. Utilizzando le più recenti ricerche genetiche e archeologiche, l'autore mostra come i diversi popoli abbiano commerciato, si siano insediati e conquistati, stabilendo le radici "tribali" e regionali ancora oggi evidenti.
La sua vasta portata considera l'impatto dei popoli preistorici e delle tribù celtiche, dei Romani e dei Vichinghi, dei Sassoni e dei Normanni, degli Ebrei e degli Ugonotti, nonché i crescenti movimenti di popolazione dell'ultimo secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)