Tribali, battaglie e scureggiamenti: La genesi del distruttore moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tribali, battaglie e scureggiamenti: La genesi del distruttore moderno (Alexander Clarke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 105 voti.

Titolo originale:

Tribals, Battles & Darings: The Genesis of the Modern Destroyer

Contenuto del libro:

Le navi che dominano gran parte della storia della Royal Navy nella Seconda guerra mondiale sono più spesso le portaerei o le corazzate - Ark Royal, Warspite, Hood - e raramente le navi più piccole degli incrociatori sono al centro della scena. A parte una classe, i cacciatorpediniere della classe Tribal, eroi dell'incidente di Altmark, della battaglia di Narvik e di innumerevoli azioni in tutti i teatri operativi. Eppure si è scritto sorprendentemente poco su queste navi fondamentali, e ancor meno sui loro successori in guerra, la classe Battle, o sulle loro incarnazioni postbelliche, la classe Daring.

Questo libro cerca di porre rimedio a questa situazione descrivendo le tre classi, ognuna progettata in circostanze diverse secondo le linee dei cacciatorpediniere ma in forma di incrociatore leggero di impiego generale, dal periodo tra le due guerre fino agli anni '50. L'autore spiega il processo di approvvigionamento di ciascuna classe nel contesto delle esigenze e della tecnologia dell'epoca. Nel loro insieme, queste classi rappresentano la genesi del moderno cacciatorpediniere di impiego generale, che si stacca dalla forma del cacciatorpediniere torpediniere per trasformarsi in un combattente autonomo e polivalente, in grado di svolgere le tradizionali missioni di pattugliamento dell'incrociatore in tempo di pace, ma anche di assolvere i compiti di picchetto e di combattimento dell'incrociatore leggero o del cacciatorpediniere pesante in tempo di guerra.

Questa è la prima opera che analizza queste tre classi fianco a fianco, esaminando la loro concezione, la loro creazione e le loro storie operative, molte delle quali eroiche, e fornendo una visione della progettazione, del funzionamento e della cultura navale.

In questo modo, il libro intende contribuire a una migliore comprensione di uno dei periodi più significativi della storia della Royal Navy. Nella sua chiara descrizione della genesi del moderno cacciatorpediniere, questo libro darà al lettore un quadro più chiaro anche del suo futuro. Storici, professionisti e appassionati apprezzeranno questo studio ampio e dettagliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399077958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tribali, battaglie e scureggiamenti: La genesi del distruttore moderno - Tribals Battles and...
Tribals, Battles and Darings descrive le tre...
Tribali, battaglie e scureggiamenti: La genesi del distruttore moderno - Tribals Battles and Darings: The Genesis of the Modern Destroyer
Tribali, battaglie e scureggiamenti: La genesi del distruttore moderno - Tribals, Battles & Darings:...
Le navi che dominano gran parte della storia della...
Tribali, battaglie e scureggiamenti: La genesi del distruttore moderno - Tribals, Battles & Darings: The Genesis of the Modern Destroyer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)