Triangolo

Punteggio:   (3,6 su 5)

Triangolo (Masande Ntshanga)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Triangulum

Contenuto del libro:

* 2020 Nomo Awards Shortlist for "Best Novel".

* Un miglior libro del 2019 -- LitReactor, Entropy

Triangulum è un romanzo ambizioso, spesso filosofico e di genere, che copre un periodo di oltre 40 anni nel recente passato e nel prossimo futuro del Sudafrica: dal crollo del sistema della patria dell'apartheid all'inizio degli anni '90, alla corrosione economica degli anni 2010, fino agli incombenti disastri ecologici su larga scala del 2040.

Nel 2040, l'Agenzia spaziale nazionale sudafricana riceve un misterioso pacco contenente un libro di memorie e una serie di registrazioni digitali da una donna senza nome che sostiene che il mondo finirà entro dieci anni. La dottoressa Naomi Buthelezi, professoressa in pensione e scrittrice di fantascienza, viene incaricata di indagare sulla veridicità del materiale e sull'autenticità o meno della dichiarazione della donna di aver sentito una "forza più potente dell'umanità".

Così inizia TRIANGULUM, un manoscritto ritrovato composto dalle memorie della misteriosa donna e dalle sue registrazioni. Ossessionata dalle visioni di una misteriosa macchina, la narratrice è una diciassettenne apparentemente alla deriva, il cui padre malato non si è mai ripreso dallo shock della perdita della moglie. Lotta per affrontare la scuola, la sperimentazione sessuale e l'amicizia attraverso le barriere razziali nel Sudafrica post-apartheid.

Quando tre ragazze scompaiono dalla loro città, nel giorno del compleanno di sua madre, la narratrice si convince che abbia qualcosa a che fare con "la macchina" e che anche sua madre sia scomparsa negli anni Novanta. Insieme alle sue amiche, Litha e Part, scopre in biblioteca uno sconcertante libro sugli UFO, i cui riferimenti e somiglianze inducono le amiche a credere che il testo contenga indizi sul rapimento della madre della narratrice. Basandosi sui suggerimenti del testo, la ragazza e i suoi amici intraprendono un viaggio epico che li porta dalla loro piccola città a un laboratorio sotterraneo, a una rete criminale e infine a una misteriosa e fitta foresta, alla ricerca di indizi su ciò che è accaduto alla madre della narratrice.

Con straordinario aplomb e una prosa mozzafiato, Ntshanga ha realizzato un'opera artistica inventiva e meravigliosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937512774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Triangolo - Triangulum
Dal pluripremiato scrittore di The Reactive, Triangulum è un romanzo ambizioso, spesso filosofico e di genere, che copre un periodo di oltre 40 anni nel...
Triangolo - Triangulum
Triangolo - Triangulum
* 2020 Nomo Awards Shortlist for "Best Novel".* Un miglior libro del 2019 -- LitReactor , Entropy Triangulum è un romanzo ambizioso, spesso filosofico e...
Triangolo - Triangulum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)