Trentaquattro campeggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trentaquattro campeggi (Martin Hogue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Thirtyfour Campgrounds è un'esplorazione unica dei campeggi in America, che unisce arte, rigore accademico e un profondo apprezzamento per il significato culturale del campeggio. Il libro presenta una serie di fotografie e di saggi che forniscono un approccio fresco e tematico al modo in cui i campeggi sono percepiti e rappresentati.

Vantaggi:

Il libro è ben illustrato e offre una prospettiva unica sulla storia e sul paesaggio architettonico dei campeggi. Combina con successo umorismo e approfondimenti accademici, creando una meditazione giocosa e allo stesso tempo riflessiva. La coinvolgente introduzione e i saggi forniscono un ricco contesto, rendendo la lettura istruttiva e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare non convenzionale o inaspettato il concetto di esplorare i campeggi attraverso una lente accademica. Anche se la presentazione artistica è accattivante, potrebbe non piacere a chi cerca guide tradizionali di viaggio o di campeggio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirtyfour Campgrounds

Contenuto del libro:

Un'indagine fotografica di quasi 6.500 campeggi americani che traccia le sottili differenze all'interno di campeggi apparentemente identici.

Il campeggio può farci sentire un forte legame con la natura e con i nostri robusti antenati delle foreste. Una volta i campeggiatori si confrontavano con i fatti elementari della vita, ma ora i milioni di americani che si mettono in viaggio per campeggiare sono più propensi a guidare fino a un campeggio, ad allacciare i cavi di servizio, a connettersi al WiFi, a calare le tende da sole e a sistemare le sedie da patio. È come se, osserva Martin Hogue, ogni campeggio funzionasse come un palcoscenico su cui i campeggiatori svolgono una serie di attività ritualizzate (piantare la tenda, accendere il fuoco, cucinare sulle fiamme). In Trentaquattro campeggi, Hogue indaga questi siti, singolarmente e in multipli, offrendo un'indagine fotografica e tipologica di quasi 6.500 campeggi americani, mappando le sottili differenze all'interno di quelli apparentemente identici.

La parte centrale del libro consiste in fotografie a colori di singoli campeggi, scaricate da siti web di prenotazione online come reserveamerica.com e recreation.gov, organizzate per codice postale e disposte in griglie lungo le pagine. Hogue fa riferimento a Thirtyfour Parking Lots dell'artista Ed Ruscha per il titolo e l'atteggiamento, e al lavoro di Bernd e Hilla Becher per la disposizione seriale delle immagini in griglie. Le immagini del campeggio sembrano all'inizio infinitamente ripetitive; ma poi la ripetizione lascia il posto alla differenza. Il tempo si rivela nella luce che si affievolisce e nelle nuvole che passano, il tempo cambia tra una fotografia e l'altra di siti vicini, le foglie diventano colorate e cadono, in un tipo inaspettato di fotografia time-lapse. Questo è un libro fatto così seriamente che non deve essere preso troppo sul serio. Più scientifico di qualsiasi letteratura sui campeggi, Thirtyfour Campgrounds mette in discussione la natura stessa dell'indagine, della ricerca e della pubblicazione scientifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trentaquattro campeggi - Thirtyfour Campgrounds
Un'indagine fotografica di quasi 6.500 campeggi americani che traccia le sottili differenze all'interno di campeggi apparentemente...
Trentaquattro campeggi - Thirtyfour Campgrounds
Fare il campo: Una storia visiva degli oggetti e delle attività più essenziali del campeggio -...
Un'esplorazione visiva e la storia di uno dei...
Fare il campo: Una storia visiva degli oggetti e delle attività più essenziali del campeggio - Making Camp: A Visual History of Camping's Most Essential Items and Activities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)