Trenta stanze in cui nascondersi: Follia, dipendenza e rock 'n' roll all'ombra della Mayo Clinic

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trenta stanze in cui nascondersi: Follia, dipendenza e rock 'n' roll all'ombra della Mayo Clinic (Longstreet Sullivan Luke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir che offre un'esplorazione toccante e umoristica della vita di una famiglia alle prese con un padre alcolizzato. Cattura le lotte, la resilienza e le dinamiche della famiglia Sullivan, offrendo allo stesso tempo uno sguardo nostalgico al passato, soprattutto per chi ha familiarità con Rochester, MN.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e intelligente, mescolando umorismo e temi seri. Molti lettori l'hanno trovato comprensibile, soprattutto per quanto riguarda le dinamiche familiari, e hanno apprezzato il ritratto della madre come figura forte ed eroica. Il libro è perspicace e fornisce messaggi preziosi su come affrontare l'abuso di alcol. È stato descritto come un tributo ben scritto che evoca una serie di emozioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse essere difficile da leggere se non conoscevano il contesto locale o i riferimenti specifici. Alcuni hanno detto che la narrazione è diventata ripetitiva verso la fine, il che ha leggermente sminuito il loro gradimento complessivo.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirty Rooms to Hide in: Insanity, Addiction, and Rock 'n' Roll in the Shadow of the Mayo Clinic

Contenuto del libro:

L'autore Luke Longstreet Sullivan ha un modo semplice per descrivere il suo nuovo libro di memorie: "È come Shining... solo più divertente". Thirty Rooms to Hide In racconta la sorprendente storia del padre di Sullivan e della sua discesa da uno dei migliori chirurghi ortopedici del mondo alla Mayo Clinic a un uomo sempre più violento, alcolizzato e folle, che alla fine muore da solo sul pavimento di una stanza di motel in Georgia. Per la moglie e i sei figli, gli anni precedenti alla sua morte sono stati caratterizzati da turbolenze, rabbia e disfunzioni familiari; ma in qualche modo sono stati anche un periodo di vera felicità per Sullivan e i suoi fratelli, pieno di umorismo nero e molte risate.

Per tutti gli anni Cinquanta e Sessanta, i sei fratelli hanno vissuto un'infanzia divertente e assolutamente disfunzionale in un'imponente villa di trenta stanze, nota come Millstone, alla periferia di Rochester, nel Minnesota. Le numerose stanze dell'immensa casa e l'amorevole protezione della madre hanno permesso ai fratelli Sullivan di crescere come ragazzi normali e dispettosi. Sullo sfondo dei tempi - la guerra fredda, la crisi dei missili di Cuba, i rifugi antiatomici, l'assassinio di JFK e i Beatles - le crepe nella loro vita domestica e nella psiche del padre continuano ad allargarsi. Quando la madre decide di lasciare il Millstone e di trasferire la famiglia dall'altra parte della città, i Sullivan trovano conforto l'uno nell'altro e nel rock 'n' roll.

Mentre Trenta stanze per nascondersi segue la storia della famiglia Sullivan - a volte cupa, altre struggente - un meraviglioso, oscuro umorismo solleva la narrazione. Tragico, divertente e fortemente evocativo degli anni Cinquanta e Sessanta, Trenta stanze per nascondersi è una storia di successo pubblico e disfunzione privata, di resilienza personale e familiare e dello strano potere dell'umorismo di dare rifugio quando se ne ha più bisogno, anche se non sempre può fornire le risposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816679713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trenta stanze in cui nascondersi: Follia, dipendenza e rock 'n' roll all'ombra della Mayo Clinic -...
L'autore Luke Longstreet Sullivan ha un modo...
Trenta stanze in cui nascondersi: Follia, dipendenza e rock 'n' roll all'ombra della Mayo Clinic - Thirty Rooms to Hide in: Insanity, Addiction, and Rock 'n' Roll in the Shadow of the Mayo Clinic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)