Trenta secondi sopra Tokyo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Trenta secondi sopra Tokyo (W. Lawson Ted)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un avvincente resoconto in prima persona del Raid Doolittle durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulle esperienze di Ted Lawson come pilota. Esplora i temi del coraggio, del sacrificio e del sostegno della popolazione cinese durante la pericolosa fuga dopo il bombardamento. La narrazione mescola azione, avventura e lotta personale, offrendo una rappresentazione vivida degli eventi e una comprensione più profonda del raid rispetto all'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva dettagliata e coinvolgente in prima persona del Raid Doolittle, mettendo in luce il coraggio e lo spirito umano. I lettori apprezzano la rappresentazione accurata delle ferite di Lawson e la rappresentazione grafica del calvario dell'equipaggio. Il libro fornisce approfondimenti sul contesto storico del raid e sui contributi significativi del popolo cinese durante la fuga, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato all'aviazione e alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura un po' antiquato, che riflette l'epoca in cui è stato pubblicato. Il confronto con il film indica che alcuni elementi emotivi sono minimizzati nel libro, come la rappresentazione delle relazioni personali. Inoltre, alcune parti della narrazione prevedono il mascheramento di identità e segreti, il che potrebbe rendere alcune sezioni meno chiare per i lettori moderni.

(basato su 198 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirty Seconds Over Tokyo

Contenuto del libro:

Il classico di Ted W. Lawson, "Trenta secondi sopra Tokyo", viene ristampato in un'edizione migliorata in occasione del sessantesimo anniversario del Raid Doolittle sul Giappone.

"Una delle sensazioni peggiori di quel periodo", scrive Ted W. Lawson, "è che non c'era un nemico tangibile. Era come essere colpiti con un solo pugno in una stanza buia e non avere modo di sapere dove rispondere".

E aggiunge: "E c'era anche la sensazione impotente, piena di voglia di fare qualcosa, che (i giapponesi) non sarebbero venuti, che avremmo dovuto andare fino in fondo per rispondere ai pugni e pareggiare i conti".

Lawson fornisce un vivido resoconto oculare dell'incarico poco ortodosso che ottantacinque intrepidi aviatori volontari - i "Tokyo Raiders" - sotto il comando del celebre pilota James H. Doolittle eseguirono nell'aprile 1942.

Il piano prevedeva che sedici bombardieri medi bimotore B-25 dell'Army Air Corps decollassero dalla portaerei Hornet, bombardassero obiettivi industriali in Giappone e atterrassero in campi di aviazione in Cina. Sebbene il raid si svolse in modo impeccabile, sorprendendo completamente il nemico, la carenza di carburante causata dalla partenza anticipata, il maltempo e l'oscurità costarono un pesante tributo agli incursori. Per molti, la fuga dalla Cina si rivelò un'impresa ancora più ardua.

Peter B. Mersky fornisce nuove informazioni sulla genesi del raid, lo colloca nel contesto delle prime operazioni contro il Giappone e aggiorna la biografia di Ted Lawson. Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574885545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trenta secondi sopra Tokyo - Thirty Seconds Over Tokyo
Il classico di Ted W. Lawson, "Trenta secondi sopra Tokyo", viene ristampato in un'edizione migliorata in...
Trenta secondi sopra Tokyo - Thirty Seconds Over Tokyo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)