Trent'anni di schiavitù: Dalla schiavitù alla libertà: L'autobiografia di Louis Hughes: L'istituzione della schiavitù vista nelle piantagioni del Nord America.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trent'anni di schiavitù: Dalla schiavitù alla libertà: L'autobiografia di Louis Hughes: L'istituzione della schiavitù vista nelle piantagioni del Nord America. (Louis Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trent'anni schiavo” di Louis Hughes è un'autobiografia toccante che racconta le esperienze dell'autore come schiavo e il suo viaggio verso la libertà. Fornisce un resoconto di prima mano della brutalità della schiavitù, infuso di riflessioni sulla speranza e sulla fede, mentre Hughes descrive sia gli orrori che la resilienza trovata nella sua vita. È consigliato a chi cerca una comprensione più profonda dell'impatto della schiavitù sugli individui e sulla società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, eloquente e offre una prospettiva informativa di prima mano sulla schiavitù. Hughes racconta le sue esperienze con franchezza e speranza, riconoscendo in Dio una fonte di forza. I lettori trovano questo libro coinvolgente, commovente e istruttivo, che lo rende una risorsa eccellente per comprendere il lato umano della schiavitù. Molti apprezzano la profondità emotiva e la chiarezza della narrazione di Hughes.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro può essere emotivamente intenso e doloroso da leggere a causa della vivida descrizione degli orrori della schiavitù. Inoltre, il libro è considerato un po' breve per il prezzo che ha, e alcuni desiderano avere resoconti più dettagliati di alcuni aspetti della vita nelle piantagioni. La cruda realtà storica può anche risultare impegnativa per alcuni spettatori.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirty Years a Slave: From Bondage to Freedom: The Autobiography of Louis Hughes: The Institution of Slavery as Seen on the Plantation in th

Contenuto del libro:

Louis Hughes nacque come schiavo in Virginia e all'età di dodici anni fu venduto dalla madre, che non rivide mai più. Venduto a un ricco proprietario di schiavi, che aveva una casa vicino a Memphis e una piantagione nel Mississippi, Hughes fu tenuto in schiavitù come domestico per tre decenni.

Verso la fine della Guerra Civile, fuggì verso le linee dell'Unione con l'aiuto a pagamento di due soldati dell'Unione. In seguito Hughes tornò alla piantagione per liberare la moglie e la coppia si mise in salvo in Canada. Dopo la guerra, viaggiarono a Chicago e Detroit, per poi stabilirsi a Milwaukee come persone libere.

Lì Hughes si trovò relativamente a suo agio come inserviente d'albergo e come imprenditore di lavanderie. Autodidatta ed eloquente, Hughes scrisse e pubblicò privatamente questo libro di memorie nel 1897.

Si tratta di un'avvincente testimonianza di prima mano sulla sua schiavitù e sul trattamento riservatogli dai proprietari di schiavi. Nessun lettore può rimanere indifferente quando Hughes racconta dei suoi cinque tentativi di fuga o di dover assistere impotente alla frustata della moglie.

Racconta anche la gioia di essersi finalmente riunito al fratello, che non vedeva da quando erano bambini in Virginia. La storia di Hughes è una testimonianza dello spirito umano e del suo coraggioso atto di auto-liberazione di fronte all'oppressione, all'ingiustizia e al terrore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588380913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trent'anni di schiavitù: Dalla schiavitù alla libertà: L'autobiografia di Louis Hughes:...
Louis Hughes nacque come schiavo in Virginia e all'età di...
Trent'anni di schiavitù: Dalla schiavitù alla libertà: L'autobiografia di Louis Hughes: L'istituzione della schiavitù vista nelle piantagioni del Nord America. - Thirty Years a Slave: From Bondage to Freedom: The Autobiography of Louis Hughes: The Institution of Slavery as Seen on the Plantation in th
Trent'anni di schiavitù - Dalla schiavitù alla libertà: Con un capitolo introduttivo di Frederick...
Pubblicata originariamente nel 1897, questa...
Trent'anni di schiavitù - Dalla schiavitù alla libertà: Con un capitolo introduttivo di Frederick Douglass - Thirty Years a Slave - From Bondage to Freedom: With an Introductory Chapter by Frederick Douglass
Trent'anni di schiavitù: Dalla schiavitù alla libertà - Thirty Years a Slave: From Bondage to...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Trent'anni di schiavitù: Dalla schiavitù alla libertà - Thirty Years a Slave: From Bondage to Freedom
Trent'anni di schiavitù - Thirty Years a Slave
Questo libro fa parte della collana TREDITION CLASSICS. Contiene opere di letteratura classica di oltre duemila anni. La...
Trent'anni di schiavitù - Thirty Years a Slave
Trent'anni di schiavitù - Thirty Years a Slave
Sono nato in Virginia, nel 1832, vicino a Charlottesville, nella splendida valle del fiume Rivanna. Mio padre era un...
Trent'anni di schiavitù - Thirty Years a Slave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)