Trent'anni da casa: Il punto di vista di un marinaio sulla guerra del 1812

Punteggio:   (4,0 su 5)

Trent'anni da casa: Il punto di vista di un marinaio sulla guerra del 1812 (Samuel Leech)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di memorie del marinaio britannico Samuel Leech fornisce un resoconto autentico delle sue esperienze durante la Guerra del 1812, descrivendo il suo viaggio dall'arruolamento nella Royal Navy all'età di 12 anni fino a diventare un prigioniero di guerra americano. Le sue osservazioni sulla vita navale, sulle relazioni tra ufficiali e arruolati e le critiche alla fustigazione nella Royal Navy ne fanno un notevole documento storico.

Vantaggi:

Autentico resoconto di prima mano della vita di un marinaio durante la Guerra del 1812
fornisce approfondimenti sulle relazioni tra ufficiali e arruolati
vivida descrizione delle battaglie navali
evidenzia le pratiche navali storiche e le avventure personali
considerato un classico della memorialistica.

Svantaggi:

Si concentra sulle sfide e sugli aspetti negativi della vita navale, che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori; potrebbe risultare meno attraente per chi non è interessato alla storia della marina.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thirty Years from Home: A Seaman's View of the War of 1812

Contenuto del libro:

Supponiamo di avere un marinaio che ha servito onorevolmente e bene in due marine diverse - che si trovavano su fronti opposti della stessa guerra - e che poi abbia scritto un libro al riguardo? Samuel Leech era un giovane marinaio della Royal Navy. Non è un fatto straordinario, se non si aggiunge che...

Che ha prestato servizio a bordo della HMS Macedonian quando questa ha combattuto, ed è stata catturata, dalla USS United States; ed è stato fatto prigioniero di guerra dagli americani. Che poi si arruolò nella Marina degli Stati Uniti e fu a bordo della USS Syren quando questa combatté, e fu catturata, dalla HMS Medway; e fu fatto prigioniero di guerra dagli inglesi. Infine, è stato l'unico marinaio a scrivere un resoconto delle sue esperienze con entrambe le marine, su fronti opposti, nella Guerra del 1812.

Leech era anche un astuto osservatore. La sua vivida descrizione della carneficina a bordo della Macedonian nell'incontro con gli Stati Uniti è un classico; e il suo confronto del modo in cui i marinai venivano trattati da entrambe le marine è penetrante.

In effetti, queste intuizioni sono diventate la fonte di molti storici che ritengono che questa disparità di trattamento sia stata una delle ragioni principali del successo delle navi americane durante la Guerra del 1812. Ma soprattutto, Leech scrive con un tocco umano che vi trascina nel suo mondo.

Quando si finisce di leggere, si ha letteralmente la sensazione di essere lì con lui e di conoscerlo in qualche modo. È uno dei libri più straordinari di tutta la letteratura nautica, ora riportato in stampa da Fireship Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934757383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trent'anni da casa: Il punto di vista di un marinaio sulla guerra del 1812 - Thirty Years from Home:...
Supponiamo di avere un marinaio che ha servito...
Trent'anni da casa: Il punto di vista di un marinaio sulla guerra del 1812 - Thirty Years from Home: A Seaman's View of the War of 1812

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)