Treno di mezzanotte per Praga

Punteggio:   (3,9 su 5)

Treno di mezzanotte per Praga (Carol Windley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Treno di mezzanotte per Praga di Carol Windley è un romanzo storico che segue Natalia Faber dalla sua infanzia nella Berlino degli anni Venti fino alla Seconda guerra mondiale, racchiudendo le sue esperienze e le vite che si intrecciano con la sua durante questo periodo tumultuoso. Esplora temi pesanti come l'amore, la perdita, il sacrificio e la sopravvivenza, ma lo stile narrativo è stato criticato per la sua disarticolazione, che rende difficile per i lettori entrare in contatto con i personaggi e l'arco della storia. Mentre alcuni hanno trovato risonanza emotiva e preziose intuizioni sull'impatto della guerra, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di sviluppo dei personaggi e di coerenza nella trama.

Vantaggi:

Temi di grande impatto emotivo come l'amore, la perdita e il sacrificio.
Fornisce una preziosa prospettiva storica sulla Seconda guerra mondiale e sui suoi effetti sugli individui.
Alcuni lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura e lo hanno trovato bello.
Trama accattivante per chi è interessato alle narrazioni storiche.
Può avere una risonanza con temi contemporanei come l'antisemitismo.

Svantaggi:

Stile narrativo disarticolato, che lo rende difficile da seguire.
Numerosi personaggi e ambientazioni che generano confusione.
Mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi, che rende difficile per i lettori entrare in contatto emotivo.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la lettura fosse più simile a un libro di storia che a un romanzo, impedendo l'immersione.
La linea temporale salta, aumentando la difficoltà di seguire la trama.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midnight Train to Prague

Contenuto del libro:

Con le sfumature di Away di Amy Bloom, All the Light We Cannot See di Anthony Doerr e del classico The Bay of Noon di Shirley Hazzard, il romanzo di Carol Windley è una storia senza tempo di amicizia, romanticismo, tradimento e sopravvivenza ambientata in un'Europa dilaniata dalla guerra mondiale.

L'acclamata autrice di Home Schooling torna con Treno di mezzanotte per Praga, una storia senza tempo di amicizia, romanticismo, tradimento e sopravvivenza che attraversa i turbolenti decenni del XX secolo, attraverso due guerre mondiali e tra paesi e continenti.

Nel 1927, mentre Natalia Faber viaggia da Berlino a Praga con la madre, il treno subisce un ritardo nella Svizzera sassone. Nel breve tempo in cui il treno è fermo, Natalia scopre la verità su suo padre - che credeva morto durante l'infanzia - e incontra una donna straordinaria, la dottoressa Magdalena Schaeffer, la cui famiglia diventerà una parte importante del suo futuro. Scossa da questi eventi, Natalia arriva in un centro termale sulle rive del lago Hevíz, in Ungheria. Qui incontra il conte Miklós Andorján, giornalista e avventuriero. L'anno successivo si sposeranno.

Anni dopo, la Germania ha invaso la Russia. Quando Miklós non torna dal fronte orientale, Natalia si reca a Praga per aspettarlo. Con un mazzo di tarocchi, apre un negozio di cartomanzia e incontra Anna Schaeffer, la figlia della donna che aveva conosciuto decenni prima su quel treno in panne. I nazisti accusano Natalia di spionaggio e la mandano in un campo di concentramento. Sebbene siano separate, la sua amicizia con Anna cresce mentre lottano per sopravvivere e per ricongiungersi alle loro famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802148643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treno di mezzanotte per Praga - Midnight Train to Prague
Con le sfumature di Away di Amy Bloom, All the Light We Cannot See di Anthony Doerr e del classico The...
Treno di mezzanotte per Praga - Midnight Train to Prague

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)