Treni ospedale e navi durante la Guerra Civile: l'evoluzione nel trattamento e nel trasporto dei feriti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Treni ospedale e navi durante la Guerra Civile: l'evoluzione nel trattamento e nel trasporto dei feriti (G. Puzzilla Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica del ruolo delle ferrovie e dei piroscafi nel trasporto dei soldati feriti durante la Guerra Civile. Mette in evidenza il contributo delle donne nell'assistenza infermieristica e lo sviluppo dei sistemi di trasporto medico. Pur essendo ricco di informazioni, presenta alcuni problemi di editing e manca di citazioni dettagliate.

Vantaggi:

Eccellente testo di base sulla logistica dei trasporti della guerra civile
affascinante approfondimento sulla storia delle ferrovie
evidenzia il contributo delle donne durante la guerra
informativo e conciso
aiuta a stimolare ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Manca di bibliografia e note a piè di pagina
contiene errori grammaticali, di sintassi e di ortografia
presenta una visione distorta della Commissione cristiana degli Stati Uniti
non è una risorsa scientifica approfondita sugli operatori umanitari.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hospital Trains and Vessels during the Civil War: The Evolution in the Handling and Transportation of the Wounded

Contenuto del libro:

La rimozione dei feriti dai campi di battaglia della Guerra Civile rappresentò un grosso problema logistico, soprattutto perché entrambe le parti erano impreparate alla portata delle battaglie e all'elevato numero di soldati feriti che necessitavano di assistenza. Sia il Nord che il Sud credevano che la guerra sarebbe stata breve e che avrebbero vinto. Affrontare la realtà della guerra fu una sorpresa.

La protesta dell'opinione pubblica dopo i primi disastri medici portò allo sviluppo di sistemi efficaci di evacuazione e contribuì alla creazione di agenzie umanitarie per assistere i malati e i feriti. I miglioramenti includevano un corpo di ambulanza organizzato e un elaborato sistema di strade, rotaie e vie d'acqua per trasportare rapidamente i soldati feriti negli ospedali.

L'uso delle ferrovie per il trasporto dei feriti dai campi di battaglia si è evoluto dai primi giorni di guerra, in cui si usavano vagoni piatti e box improvvisati, allo sviluppo di vagoni ferroviari specificamente progettati per trasportare i pazienti in tutta comodità. Questi vagoni speciali permettevano anche di curare gli uomini in transito.

Nelle aree in cui l'uso della ferrovia era difficile, il Nord trasferì i soldati feriti via acqua. Anche in questo caso, si utilizzarono dapprima imbarcazioni convertite allo scopo, ma in seguito si progettarono piroscafi appositamente per gli ospedali galleggianti. Questi piroscafi furono utilizzati sui fiumi più grandi e anche lungo la costa orientale, sia per trasferire i feriti in ospedali permanenti sia per curarli lungo il percorso.

Questo libro descrive in dettaglio lo sviluppo e l'uso delle ferrovie e dei piroscafi per l'evacuazione medica durante la guerra. Parla anche delle infermiere, dei chirurghi e dei volontari che resero possibili questi progressi salvavita. I vagoni ferroviari e i piroscafi di nuova concezione rivoluzionarono la medicina militare e aprirono la strada ai nostri moderni sistemi di trasporto dei feriti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734550405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treni ospedale e navi durante la Guerra Civile: l'evoluzione nel trattamento e nel trasporto dei...
La rimozione dei feriti dai campi di battaglia...
Treni ospedale e navi durante la Guerra Civile: l'evoluzione nel trattamento e nel trasporto dei feriti - Hospital Trains and Vessels during the Civil War: The Evolution in the Handling and Transportation of the Wounded
Il giro della vittoria di Hollywood: I film del 1940 - Hollywood's Victory Lap: The Films of...
È opinione comune che, nella storia del cinema,...
Il giro della vittoria di Hollywood: I film del 1940 - Hollywood's Victory Lap: The Films of 1940
La speranza trionfa sul caos: Il tornado di La Plata del 28 aprile 2002 - Hope Triumphs Over Chaos:...
Il devastante tornado F4 di La Plata, Maryland,...
La speranza trionfa sul caos: Il tornado di La Plata del 28 aprile 2002 - Hope Triumphs Over Chaos: The La Plata Tornado of April 28, 2002

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)