Treni di orfani per il Missouri, 1

Punteggio:   (4,8 su 5)

Treni di orfani per il Missouri, 1 (D. Patrick Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione dei treni orfani nella storia americana, concentrandosi in particolare sul loro impatto nel Missouri. I lettori apprezzano il contenuto informativo, le storie personali e la facilità di lettura, anche se alcuni ritengono che manchi di profondità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e di facile lettura e fornisce informazioni approfondite sui treni orfani e sul loro significato storico. Offre storie personali che evidenziano sia le lotte che i successi dei bambini orfani, rendendolo educativo e coinvolgente. Molti lettori lo consigliano a chi è interessato alla storia, in particolare ai servizi sociali e alla genealogia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro una breve panoramica e hanno ritenuto che non approfondisse abbastanza l'argomento. Alcuni hanno espresso il desiderio di una trattazione più completa dei treni per orfani, soprattutto per quanto riguarda la loro distribuzione nel Missouri meridionale.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Orphan Trains to Missouri, 1

Contenuto del libro:

Quando un "treno degli orfani" attraversava il Paese, lasciava una parte del suo carico a ogni fermata, alcuni bambini in una piccola città e altri in un'altra. Anche se i contadini avevano bisogno di molta manodopera, la maggior parte delle piccole comunità agricole non poteva o non voleva accogliere tutti i bambini sul treno. Quando il treno si muoveva verso la fermata successiva, i bambini non presi temevano che nessuno li avrebbe mai voluti.

Le prime leggi sull'immigrazione incoraggiavano i poveri d'Europa a trovare nuove speranze e nuove vite negli Stati Uniti. Ma a volte gli immigrati scambiavano una cattiva situazione nel loro paese natale con una ancora peggiore nelle strade di New York e di altre città industriali. Di conseguenza, le strade si riempivano di folle di bambini abbandonati che la polizia chiamava "arabi di strada". Molti cittadini di New York incolpavano gli arabi di strada della criminalità e della violenza in città e volevano che fossero messi in case per orfani o in prigione.

Nel 1853 un uomo di nome Charles Loring Brace, insieme ad altri uomini benestanti di New York, fondò la Children's Aid Society. La società si proponeva di dare cibo, alloggio e vestiti ai bambini senza casa e di offrire loro opportunità educative e commerciali. Ma il numero di bambini bisognosi di aiuto era così elevato che la Children's Aid Society non era in grado di occuparsene, e Brace sviluppò un piano per inviare molti dei bambini nelle campagne del Midwest in treno. Era convinto che i bambini di strada avrebbero trovato molti benefici nell'America rurale. Nel 1854 convinse il consiglio della società a inviare il primo treno di orfani verso ovest. Nacquero così i treni per orfani.

Le tariffe economiche, la posizione centrale dello Stato e le numerose cittadine agricole lungo i binari della ferrovia fecero del Missouri il punto di partenza perfetto per i treni degli orfani, anche se molte aree dello Stato erano ancora largamente disabitate. I ricercatori hanno stimato che dai 150.000 ai 400.000 bambini furono inviati sui treni per orfani, e forse 100.000 furono collocati nel Missouri.

Orphan Trains to Missouri documenta la storia dei bambini su quei treni orfani - le loro lotte, i loro successi e i loro fallimenti. Le toccanti storie dei volontari che supervisionavano la sistemazione degli orfani e le storie degli orfani stessi ne fanno un ricco documento della storia americana e del Midwest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826211217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treni di orfani per il Missouri, 1 - Orphan Trains to Missouri, 1
Quando un "treno degli orfani" attraversava il Paese, lasciava una parte del suo...
Treni di orfani per il Missouri, 1 - Orphan Trains to Missouri, 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)