Treme: razza e luogo in un quartiere di New Orleans

Punteggio:   (5,0 su 5)

Treme: razza e luogo in un quartiere di New Orleans (E. Crutcher Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e informativa del quartiere di Treme a New Orleans, cogliendone la ricca storia, il significato culturale e lo spirito della sua comunità.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo e fornisce un'eccellente panoramica della storia di Treme. Risuona con l'energia di New Orleans e della sua gente, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alle dinamiche sociali e culturali della città.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Treme: Race and Place in a New Orleans Neighborhood

Contenuto del libro:

Dall'altra parte di Rampart Street rispetto al Quartiere Francese, il quartiere di Faubourg Trem è probabilmente il luogo più importante per la cultura afroamericana di New Orleans. Strettamente associato al jazz tradizionale e alle sfilate di "seconda linea", Trem è oggi l'ambientazione di una serie televisiva omonima creata da David Simon (meglio conosciuto per il suo lavoro su The Wire).

Michael Crutcher sostiene che la storia di Trem è essenzialmente spaziale: una storia di come i confini dei quartieri vengono tracciati e assumono significato e di come i luoghi all'interno dei quartieri vengono fatti e disfatti dalle persone e dalla politica. Trem è stata a lungo isolata dalle zone più importanti della città, originariamente dalle mura fortificate che hanno dato il nome a Rampart Street, ed è quindi diventata un rifugio per i cittadini di New Orleans meno potenti. Questa nozione di Trem come rifugio sicuro - il rovescio della medaglia della sua reputazione di luogo "trascurato" - è stata essenziale per il suo ruolo di incubatore culturale, sostiene Crutcher, dalle danze degli schiavi antebellum a Congo Square alle sessioni di jazz al Joe's Cozy Corner.

Trem affronta un'ampia gamma di questioni della vita urbana, tra cui la costruzione di autostrade, la gentrificazione e il ruolo dell'architettura pubblica nel sostenere la memoria collettiva. Ugualmente sensibile sia alle relazioni tra bianchi e neri sia alle differenze all'interno della comunità afroamericana, è una vivida evocazione di uno dei luoghi più caratteristici d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820335957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treme: razza e luogo in un quartiere di New Orleans - Treme: Race and Place in a New Orleans...
Dall'altra parte di Rampart Street rispetto al...
Treme: razza e luogo in un quartiere di New Orleans - Treme: Race and Place in a New Orleans Neighborhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)