Trecce: Memorie del Narratocene

Trecce: Memorie del Narratocene (Lo Henry)

Titolo originale:

Braids: Memories of the Narratocene

Contenuto del libro:

Quando si verificò la Catastrofe, parte dell'umanità si rifugiò nelle Serre. Sopravvisse lì, rinchiusa per oltre un secolo, in compagnia di piante e animali selezionati. All'esterno, le guerre si esaurirono e il clima si stabilizzò: venne il momento di reclamare la Terra.

Braids racconta la storia di una spedizione in questo universo ormai estraneo, e il ricongiungimento degli abitanti delle Serre con un'umanità che ha seguito un percorso diverso. L'eroina, accolta da una tribù che vive in autarchia in un vulcano spento, vede il suo rapporto con il mondo e con gli altri profondamente messo in discussione.

Trecce raccoglie anche le storie intrecciate prodotte dagli esseri umani in un'epoca di cambiamenti drammatici, un'epoca futura in cui la nostra specie sta per divergere in nuovi rami. In quest'epoca di transizione, le storie sono al centro della nostra esperienza del mondo: il narratocene.

Lo scrittore di Strasburgo L o Henry (nato nel 1979) ha l'età per ricordare il disastro di Chernobyl (per poco). Scrive libri (ma non solo), soprattutto di fantascienza (ma non solo). Per questo libro ha apprezzato molto il lavoro di ricerca e documentazione. Non è del tutto sicuro che finzione e realtà siano concetti opposti.

"Siamo immortali non perché la nostra conoscenza sopravviverà, ma perché svanirà e lascerà il posto a qualcos'altro. Siamo gli esseri umani del narratocene: lenti, impotenti, fragili, connessi gli uni agli altri e a tutto ciò che prolifera intorno a noi. Viviamo per parlare e dare voce agli spiriti, ai desideri, alle capre e ai nostoci che sono come noi, alle macchine, ai principi della termodinamica, ai movimenti geologici, alle sequenze di DNA, ai secoli, alla musica e alla morte. Siamo voci, vibrazioni dell'aria, segnali emessi, degradati, ovattati, siamo messaggi contraddetti, completati, raffinati e intrecciati.

Non stiamo dicendo: dovremmo dirlo, lo stiamo dicendo".

L o Henry è uno scrittore di fantasy e fantascienza, fumetti e giochi di ruolo.

Denis Vierge è un artista e illustratore noto per i suoi "disegni narrativi".

Herv Le Guyader è un professore di biologia evolutiva, noto in tutto il mondo per il suo lavoro di concettualizzazione di un nuovo approccio filogenetico all'evoluzione della vita e alla classificazione degli organismi viventi.

Altri libri della serie Racconti illustrati per adulti sono Le avventure di Percival di Pierre Senges, L'uomo che si rifiutava di morire di Nicolas Ancion e Teoria dei multi-sogni di Jean-Philippe Cazier.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782914563949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trecce: Memorie del Narratocene - Braids: Memories of the Narratocene
Quando si verificò la Catastrofe, parte dell'umanità si rifugiò nelle Serre. Sopravvisse lì,...
Trecce: Memorie del Narratocene - Braids: Memories of the Narratocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)