Tre sorsi di gin: Dominare lo spazio di battaglia con i famosi Selous Scout della Rhodesia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tre sorsi di gin: Dominare lo spazio di battaglia con i famosi Selous Scout della Rhodesia (Timothy Bax)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Three Sips of Gin è un libro di memorie personali di Tim Bax, che racconta le sue esperienze di vita umoristiche e avventurose, concentrandosi in particolare sul suo servizio militare nella Rhodesian Light Infantry e nei Selous Scouts. Il libro mescola aneddoti leggeri a riflessioni più serie sulla guerra, la politica e la crescita personale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, divertente e spiritoso. Molti lettori apprezzano la sua schietta prospettiva in prima persona, gli aneddoti coinvolgenti e gli approfondimenti sulla vita dell'autore durante eventi storici significativi. Il libro contiene una profondità emotiva e dipinge efficacemente un quadro delle esperienze dell'autore, attraendo coloro che sono interessati alle storie personali piuttosto che alla storia accademica.

Svantaggi:

I critici notano che il libro è più un'autobiografia che una storia militare mirata. Alcuni lettori si aspettavano un resoconto più dettagliato delle operazioni militari e un'esplorazione più approfondita degli scout del Selous. Inoltre, alcuni aneddoti possono distrarre dal nucleo della narrazione militare e il libro è stato descritto come ripetitivo in alcuni punti.

(basato su 241 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Sips of Gin: Dominating the Battlespace with Rhodesia's Famed Selous Scouts

Contenuto del libro:

Non c'è nulla che abbia terrorizzato i guerriglieri russi e cinesi che combattevano la guerra nel bush della Rhodesia negli anni '70 più dei famosi Selous Scouts. Il nome stesso dell'unità incuteva timore nel cuore e nell'anima anche dei guerriglieri più agguerriti.

Troppo timorosi per sussurrarne il nome tra loro, si riferivano ai soldati dell'unità semplicemente come Skuzapu, o borseggiatori. Non per niente la storia ha ricordato che il Reggimento Selous Scouts è stato una delle macchine da guerra più letali ed efficaci della moderna guerra di controinsurrezione. Il Selous Scouts era composto da soldati bianchi e neri dell'esercito rhodesiano appositamente selezionati, integrati con l'inclusione di terroristi di prima linea catturati sul campo di battaglia.

Vestiti ed equipaggiati come guerriglieri comunisti e con il volto e le braccia oscurati, i membri di questa unità d'élite delle Forze Speciali si infilavano silenziosamente nell'ombra della notte per cercare e distruggere vere e proprie bande di terroristi.

Si trattava di un gioco mortale di nascondino tra bande e controbande nel paesaggio aspro e spietato della savana africana. Gli scout del Selous riuscirono così bene a individuare e distruggere i terroristi nei loro covi che, a metà degli anni '70, iniziarono a dominare lo spazio di battaglia della Rhodesia.

Lavorando in stretta collaborazione con le truppe d'assalto aviotrasportate d'élite della Fanteria Leggera Rhodesiana, i Selous Scouts rappresentarono una percentuale straordinariamente alta di terroristi uccisi nella guerra alla macchia della Rhodesia. Non limitandosi a cacciare i guerriglieri all'interno della Rhodesia, i Selous Scout iniziarono a condurre assalti esterni con veicoli contro campi terroristici situati in profondità nei Paesi vicini, con perdite devastanti per i terroristi. La sopravvivenza in questo calderone di battaglia non era mai garantita.

In questa speciale edizione "deluxe" dell'acclamato Tre sorsi di gin dell'autore Tim Bax, seguiamo Tim nelle sue missioni nel silenzio dell'ombra. Man mano che la sua storia si dipana, iniziamo a capire come sia riuscito a sopravvivere ed è qui che vi verrà svelato il significato di "tre sorsi di gin". Chi ha letto la precedente edizione del libro non potrà fare a meno di leggere questa edizione "deluxe" che, per la prima volta, è illustrata con decine di fotografie di ogni aspetto dell'incredibile viaggio di Tim, comprese immagini crude e mai viste prima della guerra.

Three Sips of Gin non è solo un libro sulla guerra. È un libro straordinario sul viaggio di un uomo straordinario.

Tim racconta la sua storia con l'arguzia, la franchezza e l'umorismo autoironico per cui è diventato famoso. Il suo incredibile viaggio è un'esperienza che pochi possono aver vissuto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909384293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre sorsi di gin: Dominare lo spazio di battaglia con i famosi Selous Scout della Rhodesia - Three...
Non c'è nulla che abbia terrorizzato i...
Tre sorsi di gin: Dominare lo spazio di battaglia con i famosi Selous Scout della Rhodesia - Three Sips of Gin: Dominating the Battlespace with Rhodesia's Famed Selous Scouts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)