Tre quinti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tre quinti (John Vercher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tre quinti” di John Vercher è un romanzo d'esordio avvincente e ricco di spunti di riflessione, che affronta i temi complessi della razza, della lealtà e del trauma attraverso personaggi avvincenti e una narrazione intensa. Ambientato sullo sfondo di questioni sociali rilevanti sia per gli anni '90 che per i giorni nostri, lascia un impatto duraturo sui lettori.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua prosa splendidamente scritta, per i personaggi complessi e relazionabili, per l'intensità emotiva e per la capacità di provocare una profonda riflessione sulle questioni sociali. Molti hanno trovato difficile metterlo giù e hanno notato che rimane impresso a lungo dopo la lettura. La narrazione è stata riconosciuta come cruda e onesta, in grado di scavare in verità scomode sul razzismo e sulle lotte personali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che il libro può essere emotivamente impegnativo e pesante, con parti che sembrano lunghe. Il finale, pur essendo d'impatto, è descritto come doloroso o triste, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori. Alcuni hanno avvertito un peso opprimente dall'argomento trattato, che a volte lo ha reso scomodo da leggere.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three-Fifths

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio avvincente e tempestivo di una nuova voce sicura: Three-Fifths racconta di un nero birazziale, che passa per bianco, costretto a confrontarsi con le bugie del suo passato e ad affrontare la verità del suo presente quando il suo migliore amico, appena uscito di prigione, lo coinvolge in un crimine d'odio. Pittsburgh, 1995.

Figlio di un padre nero che non ha mai conosciuto e di una madre bianca che a volte vorrebbe non conoscere, il ventiduenne Bobby Saraceno è passato per bianco per tutta la vita. Cresciuto dal bigotto nonno materno, Bobby ha nascosto a tutti la verità sulla sua identità, persino al suo migliore amico e compagno di avventure fumettistiche, Aaron, appena tornato a casa dalla prigione e radicalizzato suprematista bianco. I mondi disparati di Bobby si scontrano quando, durante la notte della loro riunione, Bobby assiste all'aggressione spietata di un giovane nero da parte di Aaron con un mattone.

Temendo per la sua sicurezza e la sua libertà, Bobby deve tenere nascosto ad Aaron il segreto della sua razza mista e nascondere alla polizia il suo involontario coinvolgimento nel crimine. Ma il delicato castello di carte di Bobby si sgretola quando suo padre entra nella sua vita dopo più di vent'anni, costringendo il suo passato a scontrarsi con il suo presente.

Three-Fifths è una storia di segreti, identità, violenza e ossessione con una conclusione tragica che lascia tutte le persone coinvolte a interrogarsi sulla misura di un uomo, ed è stata ispirata dalle esperienze dell'autore sulla sua identità di uomo birazziale durante il periodo in cui era studente a Pittsburgh, nel mezzo delle tensioni razziali prodotte dai disordini di Los Angeles e dal processo a O. J.

Simpson a metà degli anni Novanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951709068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre quinti - Three-Fifths
Un romanzo d'esordio avvincente e tempestivo di una nuova voce sicura: Three-Fifths racconta di un nero birazziale, che passa per bianco, costretto a...
Tre quinti - Three-Fifths
Dopo lo spegnimento delle luci - After the Lights Go Out
Una storia straziante e avvincente sulla famiglia, sulle complicazioni delle relazioni tra razze diverse, sulle...
Dopo lo spegnimento delle luci - After the Lights Go Out
Dopo lo spegnimento delle luci - After the Lights Go Out
After the Lights Go Out è un'avvincente esplorazione dell'identità meticcia, del prezzo che gli atleti pagano...
Dopo lo spegnimento delle luci - After the Lights Go Out
Dopo lo spegnimento delle luci - After the Lights Go Out
Una storia straziante e avvincente sulla famiglia, sulle complicazioni delle relazioni tra razze diverse, sulla...
Dopo lo spegnimento delle luci - After the Lights Go Out
Il diavolo sta bene - Devil Is Fine
“PIENO DI MISTERO, MAGIA, COMMEDIA DARK E CUORE. “Deesha Philyaw.UN ROMANZO INTIMO, A TRATTI AVVINCENTE ED ESILARANTE”. “Maurice Carlos...
Il diavolo sta bene - Devil Is Fine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)