Tre nuovi accordi: Riflessioni sull'America di Roosevelt, l'Italia di Mussolini e la Germania di Hitler, 1933-1939

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tre nuovi accordi: Riflessioni sull'America di Roosevelt, l'Italia di Mussolini e la Germania di Hitler, 1933-1939 (Wolfgang Schivelbusch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi stimolante delle analogie tra le risposte politiche del New Deal di Roosevelt negli Stati Uniti, dell'Italia di Mussolini e della Germania di Hitler durante la Grande Depressione. Il libro evidenzia i temi della centralizzazione del potere statale in tempi di crisi ed esplora le connessioni culturali, architettoniche e ideologiche tra questi regimi. Tuttavia, il libro è stato criticato per la mancanza di prospettive personali e per l'eccessiva quantità di riferimenti alla scienza politica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e contribuisce in modo significativo alla ricerca sull'era del New Deal. Offre un confronto unico tra regimi politici e molti recensori hanno trovato stimolante l'analisi delle dinamiche di potere durante le crisi. I lettori hanno notato la scrittura robusta e le lezioni importanti per il discorso politico contemporaneo.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro può essere confuso e denso, con informazioni eccessive che possono sminuire gli argomenti centrali. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di testimonianze personali di coloro che sono stati colpiti dai regimi e che fosse troppo clinico nella sua analisi. Inoltre, nell'edizione Kindle sono stati riscontrati problemi di formattazione che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three New Deals: Reflections on Roosevelt's America, Mussolini's Italy, and Hitler's Germany, 1933-1939

Contenuto del libro:

Da uno storico della cultura di fama mondiale, uno sguardo originale sui punti in comune nascosti tra fascismo, nazismo e New Deal.

Oggi il New Deal di Franklin Delano Roosevelt è considerato l'ideale democratico, la risposta americana positiva a una crisi economica che spinse Germania e Italia verso il fascismo. Eppure negli anni Trenta, per quanto scioccante possa sembrare, questi regimi non erano certo considerati antitetici. Ora, Wolfgang Schivelbusch indaga sugli elementi comuni di questi tre nuovi accordi per offrire una spiegazione sorprendente della popolarità dei sistemi totalitari europei.

Tornando alla Depressione, Schivelbusch ripercorre l'emergere di un nuovo tipo di Stato: sostenuto dalla propaganda di massa, guidato da una figura carismatica, che proietta stabilità e potere. Scopre sorprendenti analogie tra i tre regimi: l'importanza simbolica di giganteschi programmi di lavori pubblici come le dighe della TVA e le autostrade tedesche, che non solo rimettevano la gente al lavoro, ma incarnavano l'autorità dello Stato; la persuasività seduttiva delle conversazioni al caminetto di Roosevelt e dei discorsi alla radio di Mussolini; la moda dell'architettura monumentale impressa a Washington, come a Berlino; e gli onnipresenti striscioni che arruolavano i cittadini come fedeli seguaci dello Stato.

Lungi dall'equiparare Roosevelt, Hitler e Mussolini o dal minimizzare le loro acute differenze, Schivelbusch propone che le qualità populiste e paternaliste comuni ai loro Stati siano la chiave della sconcertante fedeltà un tempo accordata ai regimi più tirannici d'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312427436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre nuovi accordi: Riflessioni sull'America di Roosevelt, l'Italia di Mussolini e la Germania di...
Da uno storico della cultura di fama mondiale,...
Tre nuovi accordi: Riflessioni sull'America di Roosevelt, l'Italia di Mussolini e la Germania di Hitler, 1933-1939 - Three New Deals: Reflections on Roosevelt's America, Mussolini's Italy, and Hitler's Germany, 1933-1939
La notte disincantata: L'industrializzazione della luce nel XIX secolo - Disenchanted Night: The...
Wolfgang Schivelbusch racconta la storia dello...
La notte disincantata: L'industrializzazione della luce nel XIX secolo - Disenchanted Night: The Industrialization of Light in the Nineteenth Century
Il viaggio in ferrovia: L'industrializzazione del tempo e dello spazio nel XIX secolo - The Railway...
L'impatto del costante cambiamento tecnologico...
Il viaggio in ferrovia: L'industrializzazione del tempo e dello spazio nel XIX secolo - The Railway Journey: The Industrialization of Time and Space in the Nineteenth Century
La cultura della sconfitta: Trauma nazionale, lutto e recupero - The Culture of Defeat: On National...
Concentrandosi su tre casi fondamentali di...
La cultura della sconfitta: Trauma nazionale, lutto e recupero - The Culture of Defeat: On National Trauma, Mourning, and Recovery
I sapori del paradiso: Una storia sociale di spezie, stimolanti e intossicanti - Tastes of Paradise:...
Dall'uso stravagante del pepe nel Medioevo...
I sapori del paradiso: Una storia sociale di spezie, stimolanti e intossicanti - Tastes of Paradise: A Social History of Spices, Stimulants, and Intoxicants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)