Tre minuti in Polonia: Alla scoperta di un mondo perduto in un film per famiglie del 1938

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tre minuti in Polonia: Alla scoperta di un mondo perduto in un film per famiglie del 1938 (Glenn Kurtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Glenn Kurtz, “Tre minuti in Polonia: Discovering a Lost World in a 1938 Family Film”, esplora l'inquietante vita prebellica del villaggio ebraico di Nasielsk, in Polonia, attraverso un breve filmato di famiglia girato nel 1938, che rivela storie personali e collegamenti con i sopravvissuti all'Olocausto. Il libro offre uno sguardo toccante su un mondo perduto, combinando la narrazione personale con la ricerca storica.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica e personale sull'Olocausto, facendo rivivere i personaggi di Nasielsk attraverso ricerche documentarie e interviste ai sopravvissuti. Include bellissime fotografie, cattura l'essenza gioiosa della vita del villaggio prima della guerra e stimola una profonda riflessione sulla memoria e sulla perdita. I lettori hanno trovato il libro stimolante, educativo e commovente, e spesso hanno deciso di acquistarne altre copie per altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione a volte difficile da seguire a causa dei molti personaggi introdotti, con conseguente confusione sulle loro relazioni. Altri hanno notato casi di ripetizione di nomi e di dettagli che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni hanno detto che alcune sezioni sembravano noiose o eccessivamente dettagliate, suggerendo che un po' di editing avrebbe potuto migliorare il flusso.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Minutes in Poland: Discovering a Lost World in a 1938 Family Film

Contenuto del libro:

Il ritrovamento da parte dell'autore di un breve filmato in 16 mm girato da suo nonno durante una visita del 1938 al suo paese natale, presto scomparso, in Polonia, si svolge come un giallo. Ora è la base del documentario Three Minutes: A Lengthening.

Nominato uno dei migliori libri del 2014 da NPR, The New Yorker e The Boston Globe.

Quando Glenn Kurtz si imbatte in un vecchio film di famiglia nell'armadio dei suoi genitori in Florida, non ha la minima idea del suo significato storico o dell'impatto che avrà sulla sua vita. Il filmato, girato molto tempo fa da suo nonno durante un viaggio turistico in Europa, comprende riprese traballanti di Parigi e delle Alpi svizzere, con qualcuno che inevitabilmente saluta la telecamera. Sorprendentemente, David Kurtz ha anche catturato su pellicola a colori da 16 mm le uniche immagini in movimento conosciute della fiorente città prevalentemente ebraica di Nasielsk, in Polonia, poco prima della distruzione della comunità. Beatamente ignaro della catastrofe che lo attendeva, visitò per caso la sua città natale nel 1938, un anno prima dell'occupazione nazista. Dei tremila abitanti ebrei della città, meno di cento sarebbero sopravvissuti.

Glenn Kurtz riconosce subito il breve filmato come un anello cruciale di una storia perduta. Più tempo passavo con il film di mio nonno, scrive, più le sue immagini diventavano ricche e frammentarie. Ogni immagine, ogni volto, era un mistero che poteva essere risolto. Ben presto viene coinvolto in un viaggio straordinario per imparare tutto il possibile su queste persone. Dopo aver restaurato la pellicola, che si era rimpicciolita ed era stata trasportata in tutti gli Stati Uniti, in Canada, Inghilterra, Polonia e Israele, e in archivi, scantinati, cimiteri e persino in un canale di irrigazione di un campo d'aviazione abbandonato della Luftwaffe, Kurtz cerca frammenti della storia ebraica di Nasielsk.

Un giorno, Kurtz sente una giovane donna che ha visto il video sul sito web del Museo dell'Olocausto. Mentre la telecamera scorreva sui volti dei bambini, riconobbe suo nonno come un ragazzino di tredici anni. Moszek Tuchendler di Nasielsk era ora Maurice Chandler, ottantasei anni, della Florida, e quando Kurtz lo incontra, la storia perduta di Nasielsk diventa visibile. I ricordi nitidi di Chandler creano un ponte tra due mondi ed egli aiuta Kurtz a trovare altri sei sopravvissuti, tra cui una donna di novantasei anni che appare anche nel film, accanto all'uomo che avrebbe poi sposato.

Assemblato minuziosamente con interviste, fotografie, documenti e manufatti, Tre minuti in Polonia racconta le storie ricche, strazianti e sorprendentemente intrecciate di questi sette sopravvissuti e della loro città natale polacca. Ho iniziato a cogliere scorci fugaci della città viva, scrive Kurtz, un campione crudelmente ristretto delle sue relazioni, contraddizioni, scandali. Nato come souvenir di viaggio, il filmato amatoriale di David Kurtz è diventato la testimonianza più importante di una città vibrante sull'orlo dell'estinzione. Da questo breve filmato, Glenn Kurtz crea un'esplorazione struggente ma non sentimentale della memoria, della perdita e dell'improbabile sopravvivenza, un monumento a un mondo perduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre minuti in Polonia: Alla scoperta di un mondo perduto in un film per famiglie del 1938 - Three...
Il ritrovamento da parte dell'autore di un breve...
Tre minuti in Polonia: Alla scoperta di un mondo perduto in un film per famiglie del 1938 - Three Minutes in Poland: Discovering a Lost World in a 1938 Family Film
Praticare: Il ritorno di un musicista alla musica - Practicing: A Musician's Return to...
In uno straordinario libro di memorie scritto con acume e umorismo,...
Praticare: Il ritorno di un musicista alla musica - Practicing: A Musician's Return to Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)