Tre minuti al giorno del giudizio: Un agente, un traditore e la peggiore violazione dello spionaggio nella storia degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tre minuti al giorno del giudizio: Un agente, un traditore e la peggiore violazione dello spionaggio nella storia degli Stati Uniti (Joe Navarro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e dettagliato di un importante caso di spionaggio che coinvolge il giro di spie di Conrad, descrivendo le intense sfide affrontate dagli agenti dell'FBI. Mette in evidenza i fallimenti dell'FBI e di altre agenzie, sottolineando la complessa interazione tra burocrazia e sicurezza nazionale. Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura accattivante, mentre altri hanno evidenziato carenze nella struttura e nella chiarezza.

Vantaggi:

Stile di scrittura molto divertente, narrazione avvincente, resoconto dettagliato di eventi di spionaggio, forte sviluppo dei personaggi, approfondimento del linguaggio del corpo e delle tecniche di interrogatorio, rivelazione dei fallimenti delle agenzie di intelligence, storia vera avvincente che risuona con il contesto storico.

Svantaggi:

Occasioni di ego da parte dell'autore, problemi strutturali nella narrazione, mancanza di chiarezza su alcuni eventi e linee temporali, piccole digressioni che distolgono dalla narrazione principale, insufficiente approfondimento su alcune spie identificate.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Minutes to Doomsday: An Agent, a Traitor, and the Worst Espionage Breach in U.S. History

Contenuto del libro:

Un intenso gioco del gatto e del topo giocato tra due uomini brillanti negli ultimi giorni della Guerra Fredda, questa scioccante storia di un insider mostra come una massiccia fuga di piani di guerra segreti e di segreti nucleari abbia minacciato l'America di essere annientata.

Nel 1988 Joe Navarro, uno dei più giovani agenti mai assunti dall'FBI, si divideva tra incarichi SWAT, voli di ricognizione aerea e lavoro di controspionaggio. Ma la sua vera competenza era la "lettura" del linguaggio del corpo. Possedeva una straordinaria capacità di cogliere i pensieri di coloro che interrogava.

Fu così che, durante un incarico di routine per interrogare una "persona di interesse" - un ex soldato americano di nome Rod Ramsay -, Navarro notò che la mano del suo intervistato tremava leggermente quando gli fu chiesto di un altro soldato che era stato recentemente arrestato in Germania per sospetto spionaggio. Questa piccola pista fu sufficiente all'agente dell'FBI per insistere con i suoi capi affinché venisse aperta un'indagine.

Ciò che seguì è unico negli annali dell'investigazione di spionaggio: una battaglia d'ingegno durata due anni. Gli antagonisti in duello: un agente dell'FBI che non poteva far capire apertamente al suo obiettivo che lo sospettava di illeciti per evitare che si chiudesse a riccio, e un traditore la cui debolezza era il divertimento che traeva dallo scontro con il suo inquisitore. Il lavoro di Navarro era reso ancora più difficile dalla genialità del suo avversario: non solo Ramsay possedeva un'autentica memoria fotografica e il secondo più alto quoziente intellettivo mai registrato dall'esercito americano, ma era annoiato da persone che non potevano competere con la sua erudizione. Per assicurarsi che il flusso di informazioni continuasse, Navarro doveva pre-coreografare ogni intervista, diventando un maestro di scacchi che pianifica venti mosse in anticipo.

Sullo sfondo di questo braccio di ferro mentale c'era la dissoluzione dell'Unione Sovietica e la possibilità concreta che i suoi leader, in un ultimo tentativo di modificare il corso della storia, potessero lanciare un attacco devastante. Se lo avessero fatto, avrebbero dovuto ringraziare Ramsay, perché, come Navarro avrebbe appreso nel corso di quarantadue interviste sconvolgenti, Ramsay aveva consegnato ai sovietici, con le sue sorprendenti informazioni di intelligence, la capacità di distruggere completamente gli Stati Uniti.

La storia di un eroe determinato che si è spinto fino a livelli di sfinimento impressionanti e che ha radunato la sua squadra per svelare vulnerabilità inimmaginabili nella difesa dell'America, Three Minutes to Doomsday lascerà il lettore con pensieri inquietanti sui rischi che il Paese corre ancora oggi con i suoi segreti nazionali più protetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501128271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dizionario del linguaggio del corpo: Guida al comportamento umano - The Dictionary of Body...
Il riferimento definitivo al linguaggio del corpo...
Il dizionario del linguaggio del corpo: Guida al comportamento umano - The Dictionary of Body Language: A Field Guide to Human Behavior
Personalità pericolose: Un profiler dell'FBI vi mostra come identificare e proteggervi dalle persone...
Cosa fa sì che un narcisista passi...
Personalità pericolose: Un profiler dell'FBI vi mostra come identificare e proteggervi dalle persone dannose - Dangerous Personalities: An FBI Profiler Shows You How to Identify and Protect Yourself from Harmful People
Cosa dicono tutti i corpi: La guida di un ex agente dell'FBI alla lettura veloce delle persone -...
OLTRE 1 MILIONE DI COPIE VENDUTE Joe Navarro,...
Cosa dicono tutti i corpi: La guida di un ex agente dell'FBI alla lettura veloce delle persone - What Every Body Is Saying: An Ex-FBI Agent's Guide to Speed-Reading People
Più forte delle parole: Porta la tua carriera dalla media all'eccezionalità con il potere nascosto...
“ Louder Than Words ci porta dalla comprensione...
Più forte delle parole: Porta la tua carriera dalla media all'eccezionalità con il potere nascosto dell'intelligenza non verbale - Louder Than Words: Take Your Career from Average to Exceptional with the Hidden Power of Nonverbal Intelligence
Tre minuti al giorno del giudizio: Un agente, un traditore e la peggiore violazione dello spionaggio...
Un intenso gioco del gatto e del topo giocato tra...
Tre minuti al giorno del giudizio: Un agente, un traditore e la peggiore violazione dello spionaggio nella storia degli Stati Uniti - Three Minutes to Doomsday: An Agent, a Traitor, and the Worst Espionage Breach in U.S. History
El Cuerpo Habla = Quello che ogni corpo dice - El Cuerpo Habla = What Every Body Is Saying
Con questo libro imparerete in modo facile e divertente a...
El Cuerpo Habla = Quello che ogni corpo dice - El Cuerpo Habla = What Every Body Is Saying
Phil Hellmuth presenta Leggi PB - Phil Hellmuth Presents Read PB
I grandi giocatori sanno che il successo nel poker è in parte fortuna, in parte matematica e in parte...
Phil Hellmuth presenta Leggi PB - Phil Hellmuth Presents Read PB
Diccionario di lingua non verbale - Diccionario de Lenguaje No Verbal
Dopo il successo internazionale del bestseller “Il corpo parla”, l'ex agente dell'FBI ed...
Diccionario di lingua non verbale - Diccionario de Lenguaje No Verbal
Dizionario del linguaggio del corpo - Dictionary of Body Language
Dall'ex agente dell'FBI e autore di bestseller Joe Navarro, una guida sul campo che...
Dizionario del linguaggio del corpo - Dictionary of Body Language
Essere eccezionali: Padroneggiare i cinque tratti che distinguono le persone straordinarie - Be...
Chiunque persegua il successo deve leggere questo...
Essere eccezionali: Padroneggiare i cinque tratti che distinguono le persone straordinarie - Be Exceptional: Master the Five Traits That Set Extraordinary People Apart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)