Tre giorni a Damasco: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tre giorni a Damasco: Un libro di memorie (Kim Schultz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tre giorni a Damasco è un potente libro di memorie di Kim Schultz che intreccia la sua storia d'amore personale con le esperienze dei rifugiati iracheni. Il libro è descritto come commovente e straziante, con una miscela di umorismo e cruda emozione. Fa luce sulla crisi dei rifugiati attraverso la prospettiva artistica e la narrazione toccante della Schultz.

Vantaggi:

Narrazione sentita e genuina che coinvolge emotivamente i lettori.
Efficace miscela di umorismo e gravità intorno ad argomenti seri, che rende la narrazione digeribile.
Offre una prospettiva personale unica sulla crisi dei rifugiati, favorendo l'empatia.
Lettura veloce e coinvolgente, che si rivolge a un pubblico ampio.
Incoraggia la riflessione sui privilegi e sulla condizione dei rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono l'autrice come ingenua o disperata nella sua ricerca dell'amore.
Contiene numerose trascrizioni di Messenger che potrebbero risultare eccessive per alcuni lettori.
Alcune recensioni critiche parlano di una mancanza di saggezza nelle prospettive dell'autrice.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Days in Damascus: A memoir

Contenuto del libro:

THREE DAYS IN DAMASCUS è un libro di memorie che racconta di tre anni di lotta per una possibilità d'amore con un rifugiato iracheno che l'autrice ha incontrato in Siria. Mentre viaggiava in Giordania, Libano e Siria per intervistare i rifugiati iracheni e ascoltare alcune delle loro storie, Kim non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi di uno di loro. Ma è esattamente quello che è successo. Questa è la storia di una donna americana e di un uomo iracheno sullo sfondo della crisi dei rifugiati iracheni. Attraverso interviste a veri rifugiati iracheni, una vorticosa storia d'amore mediorientale e una relazione intercontinentale, di conseguenza condannata, raccontata attraverso messaggi ed e-mail con la guerra civile, la rivoluzione e un matrimonio combinato come sfondo, impariamo a conoscere la cultura e la devastazione, la disperazione e la redenzione, senza mai perdere la speranza. Sebbene ci siano circa 65 milioni di rifugiati in tutto il mondo, circa cinque milioni di iracheni sono stati sfollati dalle loro case dopo l'invasione del loro Paese da parte degli Stati Uniti, la maggior parte di loro è fuggita in Giordania, Libano e Siria. Poiché la Siria è attualmente nel mezzo di una violenta guerra civile, gli iracheni si trovano in una posizione estremamente pericolosa: bloccati tra l'incudine e il martello, senza un posto dove andare. Questo libro di memorie esamina le vite di decine di questi rifugiati iracheni che cercano disperatamente di sopravvivere in un mondo cieco alla loro situazione e di un iracheno in particolare: Omar.

Raccontato attraverso una narrazione forte e una lente sorprendentemente comica, il lettore viaggia con l'autrice attraverso questo terreno sconosciuto e sabbioso, rompendo presupposti, stereotipi e aspettative, in un viaggio che alla fine si conclude con l'ipotesi più tradizionale che si possa immaginare: un uomo mediorientale che accetta un matrimonio combinato. E dopo tre anni di tentativi di "salvare" Omar e di recuperare una vita per/con lui, lei scopre che forse non era lui quello da salvare.

"Questo libro di memorie vi porterà in un altro mondo, mentre Kim e Omar si incontrano e percorrono molti dei sentieri dell'amore. Una volontaria americana che intervista i rifugiati iracheni sugli orrori della guerra, Kim si innamora di Omar e così inizia un'odissea durata tre anni." Chellie Campbell, autrice di "From Worry to Wealthy" e "The Wealthy Spirit".

"Il libro di memorie di Kim è straordinario per il modo in cui ti porta vicino, a volte dolorosamente, spesso con molte risate, alla situazione dei rifugiati iracheni in Giordania, Libano e Siria... Si accorge di cose che la maggior parte di noi eviterebbe, e racconta la storia in modo così personale che si ha la sensazione di essere con lei... Le storie di perdita sono raccontate con dolorosa e rispettosa dovizia di particolari, accogliendo la richiesta di un rifugiato di "raccontare tutta la storia". Kim racconta la storia di Omar e scopre che è tipica della maggior parte dei rifugiati. Impara che il desiderio più grande di un rifugiato è quello di tornare a casa, e quando si trasferiscono, la loro cultura si sposta con loro." Sybella Wilkes, responsabile delle comunicazioni dell'UNHCR.

"Kim Schultz ha scritto una storia d'amore bruciante sullo sfondo di una tragedia mondiale: la condizione di milioni di rifugiati in fuga dalla violenza in Medio Oriente... È una lettura avvincente che vi farà guardare alle notizie del mondo in modo diverso, più personale." Jim Michaels, autore di A Chance in Hell: The Men Who Triumphed over Iraq's Deadliest City and Turned the Tide of War.

"Kim Schultz ha scritto un resoconto sincero e onesto di due persone provenienti da poli opposti che trovano amore e dolore nella lunga ombra di una guerra spietata. La sua storia è una lotta vivace contro forze più grandi - burocrazia, cultura, religione, spostamenti umani e perdite." Kirk W. Johnson, autore di Essere un amico è fatale: la lotta per salvare gli iracheni che l'America ha lasciato indietro e fondatore del List Project.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995535107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre giorni a Damasco: Un libro di memorie - Three Days in Damascus: A memoir
THREE DAYS IN DAMASCUS è un libro di memorie che racconta di tre anni di lotta per...
Tre giorni a Damasco: Un libro di memorie - Three Days in Damascus: A memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)