Tre giorni a Camp David: come una riunione segreta nel 1971 ha trasformato l'economia globale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tre giorni a Camp David: come una riunione segreta nel 1971 ha trasformato l'economia globale (E. Garten Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 202 voti.

Titolo originale:

Three Days at Camp David: How a Secret Meeting in 1971 Transformed the Global Economy

Contenuto del libro:

Ora in brossura

L'ex preside della Yale School of Management e sottosegretario al Commercio nell'amministrazione Clinton racconta l'incontro dell'agosto 1971 a Camp David, dove il presidente Nixon pose fine unilateralmente alle ultime vestigia del gold standard - spezzando il legame tra l'oro e il dollaro - trasformando l'intero sistema monetario globale.

Nel corso di tre giorni - dal 13 al 15 agosto 1971 - in una riunione segreta a Camp David, il presidente Richard Nixon e i suoi cervelloni cambiarono il corso della storia. Prima di quel fine settimana, tutte le valute nazionali erano valutate in base al dollaro statunitense, che era convertibile in oro a un tasso fisso. Questo sistema, stabilito dagli accordi di Bretton Woods alla fine della Seconda Guerra Mondiale, è stato il fondamento del sistema monetario internazionale che ha contribuito ad alimentare la più grande espansione della prosperità della classe media mai vista al mondo.

Nel prendere questa decisione, Nixon sconvolse i leader mondiali, i banchieri, gli investitori, i commercianti e tutti coloro che erano coinvolti nella finanza globale. Jeffrey E. Garten sostiene che molte delle radici del drammatico arretramento dell'America negli affari mondiali sono iniziate con quell'evento epocale, che fu l'ammissione che l'America non poteva più permettersi di sostenere il sistema monetario globale. L'evento ha aperto la strada alla massiccia instabilità dei mercati e alla speculazione che da allora affligge l'economia mondiale, ma allo stesso tempo ha reso possibile la gigantesca espansione del commercio e degli investimenti attraverso i confini che ha creato l'era moderna di un progresso un tempo inimmaginabile.

Basato su un'ampia ricerca storica e su interviste a diversi partecipanti a Camp David, e informato dalle intuizioni dello stesso Garten, che ha lavorato in quattro amministrazioni presidenziali e a Wall Street, Tre giorni a Camp David racconta questa svolta cruciale, analizza il suo impatto sull'economia americana e sui mercati mondiali ed esplora le sue ramificazioni attuali e future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062887689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre giorni a Camp David: come un incontro segreto nel 1971 ha trasformato l'economia globale - Three...
L'ex preside della Yale School of Management e...
Tre giorni a Camp David: come un incontro segreto nel 1971 ha trasformato l'economia globale - Three Days at Camp David - How a Secret Meeting in 1971 Transformed the Global Economy
Tre giorni a Camp David: come una riunione segreta nel 1971 ha trasformato l'economia globale -...
Ora in brossura L'ex preside della Yale School...
Tre giorni a Camp David: come una riunione segreta nel 1971 ha trasformato l'economia globale - Three Days at Camp David: How a Secret Meeting in 1971 Transformed the Global Economy
Dalla seta al silicio: La storia della globalizzazione attraverso dieci vite straordinarie - From...
La storia della globalizzazione, la forza più...
Dalla seta al silicio: La storia della globalizzazione attraverso dieci vite straordinarie - From Silk to Silicon: The Story of Globalization Through Ten Extraordinary Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)