Tre epiche battaglie che hanno salvato la democrazia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tre epiche battaglie che hanno salvato la democrazia (P. Kershaw Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'esplorazione dettagliata della storia greca, con particolare attenzione alle guerre greco-persiane e alle battaglie significative che hanno plasmato la storia occidentale. L'autore, Stephen Kershaw, viene elogiato per aver fornito un contesto e uno sfondo approfonditi, ma criticato da alcuni lettori per i densi dettagli storici che potrebbero sopraffare chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Il libro fornisce un contesto illuminante sulle guerre persiano-greche, presenta uno stile di scrittura discorsivo e include mappe utili e una sezione di riferimento completa. È considerato una presentazione piacevole e originale del materiale storico, particolarmente utile per i lettori interessati alla storia greca.

Svantaggi:

I primi capitoli possono risultare difficili per i lettori non esperti di storia greca, poiché contengono lunghe prefazioni che impostano la narrazione. Inoltre, alcuni lettori ritengono che il libro manchi di tattiche militari dettagliate e che si legga più come un'epopea che come un resoconto avvincente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Epic Battles that Saved Democracy

Contenuto del libro:

Nel 2022 saranno trascorsi 2.500 anni dalla sconfitta finale dell'invasione della Grecia da parte del re persiano Serse. Questo sorprendente scontro tra Oriente e Occidente ha ancora risonanze nella storia moderna e ci ha lasciato storie di resistenza eroica di fronte a probabilità apparentemente senza speranza. Kershaw si avvale di recenti scoperte archeologiche e geologiche in questa avvincente e attuale rivisitazione della storia, originariamente raccontata da Erodoto, il Padre della Storia. I protagonisti sono, in Europa, i Greci, guidati sulla terraferma dalla militarista e oligarchica Sparta e sul mare dalla neo-democratica Atene; in Asia, il potente Impero persiano - potente, ricco, colto, etnicamente variegato, governato da potenti re e comprendente i moderni Iran, Iraq, Turchia, Siria ed Egitto. Quando le ricche e sofisticate comunità greche della Ionia, sulla costa occidentale dell'odierna Turchia, si ribellano al loro sovrano persiano Dario I, Atene invia delle navi in loro aiuto. Dario schiaccia i greci in una grande battaglia navale presso Mileto e invade la Grecia. Da soli contro il potente esercito persiano, i soldati del nuovo Stato democratico di Atene - un sistema da loro inventato - respingono inaspettatamente le forze di Dario a Maratona. Dopo la vittoria, gli ateniesi scoprono una ricca vena d'argento nel distretto minerario di proprietà dello Stato e decidono di spendere il ricavato per costruire una flotta di navi da guerra all'avanguardia. La Persia vuole vendicarsi.

Il re successivo, Serse, riunisce una vasta forza multinazionale, costruisce un ponte di barche attraverso l'Ellesponto, scava un canale attraverso la penisola del Monte Athos e si abbatte sulla Grecia. Confidando nelle loro “mura di legno”, gli Ateniesi fanno stazionare le loro navi ad Artemisium, dove, insieme alle condizioni meteorologiche, impediscono ai Persiani di sbarcare alle spalle delle forze di terra sotto il re spartano Leonida al vicino passo delle Termopili. L'assalto di Serse è un fallimento disastroso, finché un traditore non gli mostra un sentiero di montagna che conduce alle spalle dei Greci. Leonida respinge le truppe greche, ma rimane sul passo con i suoi 300 guerrieri spartani, che vengono sopraffatti in un'eroica ultima resistenza. Atene viene saccheggiata dai Persiani. La democrazia è appesa a un filo. Ma gli Ateniesi convincono gli alleati greci a continuare a combattere nelle acque strette dell'isola di Salamina (l'archeologia subacquea ha rivelato la base greca), dove possono sfruttare le condizioni meteorologiche locali per annullare lo svantaggio numerico. Nonostante l'eroismo della comandante persiana Artemisia, la flotta persiana viene distrutta. Serse torna in Asia Minore, ma lascia alcune forze in Grecia. Nel 479 a.C., gli Spartani guidano un esercito greco combinato contro i Persiani. In una battaglia ravvicinata presso la città di Plataea, la disciplina, l'abilità di combattimento e l'armamento dei Greci prevalgono. La minaccia persiana alla terraferma greca è finita.

Atene forma una coalizione anti-persiana di successo per cacciare i Persiani dal territorio greco, chiedere risarcimenti e creare sicurezza per il futuro. Ma questa “alleanza” si trasforma gradualmente in un impero ateniese. La democrazia diventa sempre più radicale. In questo contesto assistiamo alla sorprendente fioritura della cultura ateniese del V secolo a.C. - nell'architettura, nel dramma e nella filosofia - ma anche a una guerra disastrosa e alla sconfitta per mano di Sparta alla fine del secolo. Il libro si conclude esplorando l'idea che le battaglie decisive delle Termopili e di Salamina segnino l'inizio della stessa civiltà occidentale e che la Grecia rimanga il baluardo dell'Occidente, rappresentando i valori della pace generosa e disinteressata, della libertà e della democrazia in un contesto devastato dall'instabilità e dalla guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472145666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I barbari - Barbarians
Un nuovo sguardo sull'Impero Romano, dal punto di vista di coloro che i Romani consideravano “barbari”. Kershaw costruisce una narrazione intorno alle vite,...
I barbari - Barbarians
Tre epiche battaglie che hanno salvato la democrazia - Three Epic Battles that Saved...
Nel 2022 saranno trascorsi 2.500 anni dalla sconfitta...
Tre epiche battaglie che hanno salvato la democrazia - Three Epic Battles that Saved Democracy
Il raccolto della guerra: Maratona, Termopili e Salamina: Le epiche battaglie che salvarono la...
Nel 2022 ricorrono i 2.500 anni da quando Atene,...
Il raccolto della guerra: Maratona, Termopili e Salamina: Le epiche battaglie che salvarono la democrazia - The Harvest of War: Marathon, Thermopylae, and Salamis: The Epic Battles That Saved Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)