Tre domande per sessantacinque compositori

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tre domande per sessantacinque compositori (Andrs Varga Blint)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Three Questions for Sixty-Five Composers

Contenuto del libro:

I compositori di oggi traggono ispirazione dalle esperienze di vita o, ad esempio, dal mondo naturale? Quali influenze, passate e presenti, hanno influenzato i compositori recenti? Quanto è essenziale per un compositore sviluppare uno stile personale e quando questo degenera nell'auto-ripetizione? Sono domande su cui alcuni dei più importanti compositori della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo hanno spesso sentimenti piuttosto forti, ma che raramente sono state poste.

In questo libro innovativo, Balint Andras Varga pone queste tre domande a compositori famosi come Luciano Berio, Pierre Boulez, Alberto Ginastera, Sofia Gubaidulina, Hans Werner Henze, Helmut Lachenmann, Gyorgy Ligeti, Witold Lutoslawski, Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Wolfgang Rihm, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu e Iannis Xenakis. La sensibile resa in inglese di Varga coglie le sottigliezze delle loro risposte, a volte sicure, a volte esitanti.

Tutte le dichiarazioni di compositori di lingua inglese - come Milton Babbitt, John Cage, Elliott Carter, Sir Peter Maxwell Davies, Morton Feldman, Lukas Foss, Steve Reich, Gunther Schuller e Sir Michael Tippett - sono costituite da parole scelte con cura dai compositori stessi. Three Questions for Sixty-Five Composers è una lettura fondamentale per chiunque sia interessato allo stato attuale della musica e delle arti. L'editore musicale ungherese Balint Andras Varga ha trascorso quasi quarant'anni lavorando per e con i compositori.

Ha pubblicato diversi libri, tra cui ampie interviste con Lutoslawski, Berio e Xenakis. Il suo precedente libro per la University of Rochester Press è Gyorgy Kurtag: Three Interviews and Ligeti Homages.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre domande per sessantacinque compositori - Three Questions for Sixty-Five Composers
I compositori di oggi traggono ispirazione dalle...
Tre domande per sessantacinque compositori - Three Questions for Sixty-Five Composers
Gyrgy Kurtg: Tre interviste e omaggi a Ligeti - Gyrgy Kurtg: Three Interviews and Ligeti...
Interviste uniche e rivelatrici con uno dei più...
Gyrgy Kurtg: Tre interviste e omaggi a Ligeti - Gyrgy Kurtg: Three Interviews and Ligeti Homages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)