Tre chicchi di grano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tre chicchi di grano (Mike Papasavas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Mike Papasavas, “Tre chicchi di grano”, racconta il suo viaggio da una piccola fattoria in Grecia alla Germania, al Canada e infine all'America, esplorando i temi della perseveranza, della famiglia e della crescita personale. La narrazione combina umorismo, momenti toccanti e approfondimenti su diverse esperienze culturali. Molti lettori hanno trovato la storia stimolante e relazionabile, evidenziando la prospettiva unica dell'autrice e il suo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che alcune parti della vita dell'autore possono sembrare superficiali o avere motivazioni poco chiare, in particolare per quanto riguarda le relazioni.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e divertente
viaggio personale ispiratore di resilienza e determinazione
relazionabile per coloro che hanno un background rurale o di immigrazione
stile di scrittura unico
evoca forti emozioni
perspicace sui contesti storici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le relazioni dell'autrice superficiali
motivazioni poco chiare in alcune scelte di vita
ritmo iniziale lento
un mix di umorismo e tristezza potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Grains of Wheat

Contenuto del libro:

A cosa sareste disposti a rinunciare per scoprire il mondo oltre la porta di casa vostra?

Tre chicchi di grano racconta il viaggio di Emmanuel Papasavas, originario di un'isola greca, alla scoperta di se stesso. È un viaggio che richiede più di qualche passo, mentre si libera della pula della sua precedente vita di figlio di un coltivatore di grano per inseguire un sogno che lo porta lontano dalla sua famiglia e da tutto ciò che conosceva.

La pittoresca Agios Isidoros - il piccolo villaggio greco dove l'impianto idraulico era sconosciuto e il denaro era un bene raro - è il luogo in cui l'autore Mike Papasavas ha iniziato la sua vita (e il suo libro di memorie) più di sessantacinque anni fa.

Da ragazzo, Papasavas conosceva ben poco se non le abitudini del figlio di un coltivatore di grano. Tuttavia, era radicato in lui il desiderio di scoprire qualcosa che andasse oltre il suo villaggio, oltre la sua vita di giovane e ingenuo Emmanuel. Questo desiderio lo condusse nel vasto mondo dell'aldilà, dove avrebbe scoperto l'arte, la poesia, il romanticismo, le amicizie e molto altro ancora, anche se la ricerca gli sarebbe costata il suo nome.

All'età di vent'anni, Emmanuel - ora noto come Mike - ha risparmiato a malapena il denaro necessario per comprare un biglietto di sola andata per la Germania allo scopo di ottenere un visto... e una nuova vita. Ma il suo viaggio verso la libertà è difficile e si scontra con diverse complicazioni quasi insormontabili, con la mancanza di una casa e la povertà, ma Mike impara ad affrontare ogni ostacolo con umorismo e speranza. Per lui, che spesso non sa dove dormirà stanotte, la fede è la sua bussola definitiva.

La determinazione di Mike gli spiana la strada verso avventure e disavventure che lo cambieranno per sempre, in questo diario di viaggio culturalmente vario, costellato di storie divertenti, riflessioni personali e ricordi strazianti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936400683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre chicchi di grano - Three Grains of Wheat
A cosa sareste disposti a rinunciare per scoprire il mondo oltre la porta di casa vostra?Tre chicchi di grano racconta il...
Tre chicchi di grano - Three Grains of Wheat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)