Tre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tre (Dorothy Day)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Santa Teresa di Dorothy Day è ampiamente apprezzata per la sua perspicace esplorazione della vita della santa e delle dinamiche della sua famiglia. I recensori apprezzano lo stile di scrittura di Day e la sua capacità di rendere la vita di Santa Teresa accessibile e relazionabile, specialmente per coloro che hanno una fede “piccola”. La biografia è stata descritta come ispiratrice, toccante e stimolante, in quanto fornisce un quadro più completo di Santa Teresa, evidenziando i temi della semplicità, della sofferenza e della responsabilità personale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Fornisce approfondimenti sulla vita e sulla famiglia di Santa Teresa.
Ispira e incoraggia i lettori di diversa estrazione religiosa.
Evidenzia l'importanza della responsabilità personale e il potere dei piccoli atti di fede.
Combina ricerche con narrazioni avvincenti, incluse lettere e documenti.
Breve e facile da leggere, è una lettura rapida ma profonda.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che non dovrebbe sostituire l'autobiografia di Santa Teresa.
Ci sono accenni alla lotta di Dorothy Day con l'essere una biografa, il che potrebbe sollevare dubbi sulla profondità della biografia.
Alcuni lettori notano che le riflessioni di Day possono talvolta mettere in ombra la voce stessa della santa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thrse

Contenuto del libro:

Il racconto senza pretese di Dorothy Day della vita di Santa Teresa di Lisieux getta luce sulla profondità della spiritualità cattolica di Day e illustra perché la semplicità e l'umiltà di Teresa sono così vitali per i nostri giorni. Sia che siate chiamati alla vita attiva come Day o a un'esistenza più nascosta come quella di Thr se, scoprirete che questi percorsi hanno molto in comune e possono condurvi a un amore che ha il potere di trasformarvi in modi inaspettati e conseguenti.

Questa breve biografia di Santa Teresa di Lisieux, scritta da Dorothy Day, esprime il sorprendente e profondo legame tra la Day, fondatrice del movimento dei lavoratori cattolici e lodata da Papa Francesco per la sua passione per la giustizia e la sua dedizione alla fede, e l'amata santa nota soprattutto per la sua Piccola Via.

Quando nel 1928 Day lesse per la prima volta l'autobiografia di St. Thr se, "Storia di un'anima", la definì "un pio libro". All'epoca, Day - un'attivista sociale che conduceva uno stile di vita bohémien - era stata battezzata cattolica solo di recente. Circa venticinque anni dopo, la prospettiva di Day su di lui era così completamente cambiata da ispirarla a scrivere questa biografia. Per lei non è stato un compito facile: "Ogni volta che mi siedo per scrivere quel libro sul Piccolo Fiore sono bloccata.... Mi trovo di fronte al fatto umiliante che posso scrivere solo di me stessa, un fatto dannoso". Ma lei perseverò e, nonostante i numerosi rifiuti, alla fine trovò un editore per il libro nel 1960. Nella prefazione scrive: "In questi giorni di paura e tremore per ciò che l'uomo ha portato sulla terra in termini di distruzione e odio, questa è la santa di cui abbiamo bisogno".

Scritto originariamente per i non credenti o per coloro che non conoscono la Thr se, il libro riflette come Day sia arrivata ad apprezzare la Piccola Via di Thr se, non come un concetto astratto, ma come una spiritualità che già viveva. L'Opera Cattolica, da lei cofondata insieme a Peter Maurin, si dedicava a dare da mangiare agli affamati e a ospitare i senzatetto. La vita di Day, come quella di Thr se, era costellata da tutti i lavori umili e sacrificati che facevano parte di questo lavoro. Ha trovato in Thr se uno spirito affine, che vedeva in questi semplici compiti nascosti la via per il paradiso. "Vogliamo crescere nell'amore ma non sappiamo come. L'amore è una scienza, una conoscenza, e a noi manca", scriveva Day.

Proprio come Day ha avuto una conversione del cuore riguardo alla Piccola Via, anche voi potete essere cambiati dalla semplice, ma profonda spiritualità di Day.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870613067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In pellegrinaggio: Gli anni Sessanta - On Pilgrimage: The Sixties
Questa raccolta delle rubriche di Dorothy Day “On Pilgrimage” degli anni '60 è una cronaca di fede e...
In pellegrinaggio: Gli anni Sessanta - On Pilgrimage: The Sixties
La via dell'amore spericolato - Note sulla sequela di Gesù - Reckless Way of Love - Notes on...
Come seguire Gesù senza bruciarsi? Vincitore della...
La via dell'amore spericolato - Note sulla sequela di Gesù - Reckless Way of Love - Notes on Following Jesus
Tre - Thrse
Il racconto senza pretese di Dorothy Day della vita di Santa Teresa di Lisieux getta luce sulla profondità della spiritualità cattolica di Day e illustra perché la semplicità...
Tre - Thrse
Tutta la strada verso il cielo: Lettere selezionate di Dorothy Day - All the Way to Heaven: The...
La pubblicazione delle lettere di Dorothy Day è un...
Tutta la strada verso il cielo: Lettere selezionate di Dorothy Day - All the Way to Heaven: The Selected Letters of Dorothy Day
Teresa: Una vita di Teresa di Lisieux - Therese: A Life of Therese of Lisieux
2023 Ristampa dell'edizione del 1960. Facsimile completo dell'edizione...
Teresa: Una vita di Teresa di Lisieux - Therese: A Life of Therese of Lisieux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)