Trazione nel manico della padella: Il transito su rotaia nell'era dei lati curvi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trazione nel manico della padella: Il transito su rotaia nell'era dei lati curvi (D. Schantz James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Traction in the Pan Handle: Wheeling Transit in the Curved-Side Era

Contenuto del libro:

Recensione di Ed Ramsdell.

Thomas Elliot, ingegnere capo della Cincinnati Car Company, progettò l'auto a sponde curve, un modello leggero che utilizzava piastre d'acciaio curve (e non le tradizionali piastre d'acciaio piatte) nella costruzione della carrozzeria. Al posto del pavimento, le piastre laterali e le soglie laterali sostenevano la maggior parte del carico di peso, rendendo le auto più leggere di quelle convenzionali e, come vantaggio secondario, notevolmente più attraenti alla vista rispetto ai pesi leggeri standard piuttosto squadrati dell'epoca. Le prime vetture di questo tipo furono vendute nel 1922 e alla fine ne furono costruite circa 400 fino al 1930; la Wheeling Transit ne possiede 21.

Questo interessante libro è un doppio o forse un triplo libro per gli appassionati di trasporti in generale e in particolare per coloro che amano le bellissime vetture a sponde curve sviluppate dalla Cincinnati Car Company e la storia della Wheeling Transit in quell'epoca.

- Il primo trimestre del libro esamina la storia dei tram Cincinnati Curved-side a Wheeling, in West Virginia, dagli anni '20 fino alla fine degli anni '40, ma include una buona copertura dalle carrozze a cavalli fino alla fine dell'elettricità, con anche una parte sugli autobus della Wheeling Transit. È incluso un elenco delle vetture passeggeri e i dettagli sulla rinumerazione e sul pensionamento.

- La sezione centrale è costituita da un gran numero di fotografie dell'impianto e delle singole vetture con annotazioni ben dettagliate. La maggior parte di queste fotografie sono state scattate tra il 1945 e il 1948 dal defunto William J. B. Gwinn. Bill Gwinn iniziò come macchinista presso la Ohio Valley Electric nel 1917, passando da macchinista per la Co-operative Transit Company ad autista di autobus nel 1947 e infine ritirandosi nel 1962 dalla Co-operative Bus Lines. Questa sezione è così completa e accuratamente documentata da poter essere considerata una sezione a sé stante piuttosto che una semplice appendice della prima parte che descrive la Wheeling Transit.

- L'ultimo quarto del libro è la storia dell'acquisto del Curved-side No. 639 della Co-operative Transit nel 1957 da parte del Seashore Trolley Museum fino al completamento del suo restauro e alla sua inaugurazione nel 2009. È incluso un resoconto dettagliato dei progressi del restauro della vettura con molte fotografie a colori. Vi sono anche informazioni su come questo progetto sia stato in qualche modo parallelo e abbia guidato lo sviluppo del laboratorio di restauro di Seashore.

Traction In The Pan Handle è la sintesi degli sforzi dedicati di numerosi individui nell'arco di circa 40-50 anni. Una durata dettata dal tempo necessario per l'acquisizione dei materiali, delle infrastrutture, della manodopera e del denaro necessari per il complesso sforzo di restauro del No. #639 e la parallela stesura e redazione di questo libro. James D. Schantz, presidente e amministratore delegato (e presidente emerito) di Seashore e sponsor del n. 639, e Frederick J. Maloney, amministratore senior di Seashore e membro e collaboratore di lunga data, erano entrambi presenti durante la lunga gestazione di questo libro. Alla fine si sono assunti l'importante compito di intrecciare le storie dal 1957 al 2009 in una storia coerente e ricca di informazioni. Il risultato dei loro sforzi vale la pena di essere letto da chiunque sia interessato alle ferrovie elettriche, ai vagoni curvilinei, a Wheeling in particolare e forse potrebbe anche aprire gli occhi a quell'appassionato di carrelli ancora da scoprire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648268205
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trazione nel manico della padella: Il transito su rotaia nell'era dei lati curvi - Traction in the...
Recensione di Ed Ramsdell.Thomas Elliot,...
Trazione nel manico della padella: Il transito su rotaia nell'era dei lati curvi - Traction in the Pan Handle: Wheeling Transit in the Curved-Side Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)