Queer Traversals: Psychoanalytic Queer and Trans Theories
Lavorando all'intersezione delle teorie psicoanalitiche, queer e transgender, questo libro sostiene la necessità di leggere la psicoanalisi lacaniana attraverso un quadro queer e trans-positivo.
In questo modo, mette in discussione le dimensioni della fantasia in gioco nei tentativi di insistere sulla validità del sistema binario di genere. Prendendo di mira il concetto lacaniano di "differenza sessuale" - secondo cui il desiderio si struttura attraverso la differenza tra maschile e femminile - si sostiene che questa idea non è trans-storica, come sostengono i lacaniani ortodossi, ma piuttosto una fantasia storicamente contingente.
In quanto tale, sostiene che i teorici psicoanalitici queer devono andare oltre questa fantasia per registrare veramente l'intera gamma di sessualità e modalità di incarnazione. Esaminando testi diversi come film come Hedwig and the Angry Inch e testi letterari come Paul takes the Form of a Mortal Girl, il libro consente un modello queer e trans inclusivo di teorizzazione della soggettività nella psicoanalisi, negli studi psicosociali e negli studi culturali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)