Trattori: Dal 1880 al 1980

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trattori: Dal 1880 al 1980 (Nick Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nick Baldwin “TRATTORI DAL 1880 AL 1980” è una guida compatta e informativa sulla storia e lo sviluppo dei trattori agricoli, illustrata con foto e diagrammi d'epoca. Pur essendo un'ottima risorsa per gli appassionati di trattori, alcuni lettori desiderano contenuti più approfonditi.

Vantaggi:

Ben illustrato con fotografie d'epoca
informativo e divertente
formato compatto
ottimo rapporto qualità-prezzo
consigliato come regalo per gli appassionati di trattori.

Svantaggi:

Non è una storia definitiva o approfondita
alcuni lettori trovano la stampa del testo di dimensioni ridotte
potrebbe non soddisfare coloro che cercano ampie immagini a colori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tractors: 1880s to 1980s

Contenuto del libro:

Tra tutti i veicoli a motore, il trattore agricolo si è rivelato uno dei più vantaggiosi. Ha liberato centinaia di migliaia di braccianti e cavalli dalle fatiche della terra in qualsiasi condizione climatica e ha stabilizzato il costo dei prodotti alimentari.

Partito dall'energia a vapore a metà del XIX secolo, il trattore agricolo è stato motorizzato nei primi anni del XX secolo. Da vasti tipi di praterie, le macchine più leggere e con un solo operatore arrivarono in tempo per evitare la carestia della Prima Guerra Mondiale. Seguì la produzione di massa, che portò il prezzo dei trattori alla portata dell'agricoltore medio. Nel frattempo i trattori passarono da semplici sostituti degli animali da tiro a macchine altamente sofisticate, con prese di forza e attrezzi montati idraulicamente. I pneumatici e i motori diesel rivoluzionarono il mercato degli anni '30, dopodiché il controllo del tiro e poi l'economica trazione integrale fecero in modo che il carburante e il tempo venissero impiegati per la produzione del raccolto piuttosto che per lo spostamento delle ruote. Questo segnò la fine dell'uso diffuso dei cingolati, che vennero sostituiti da trattori gommati potenti ed efficienti, dotati della più recente tecnologia di trasmissione a più gamme.

In questo libro sono descritti tutti i principali sviluppi e i principali costruttori di trattori, dall'inizio dello sviluppo del trattore fino agli anni Settanta. Illustrato da immagini d'epoca di macchine al lavoro e dalla letteratura di vendita contemporanea, è una storia nostalgica della macchina che è stata al centro della vita agricola fin da prima della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780747807544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trattori Austin - Austin Tractors
Come Henry Ford, anche Herbert Austin aveva radici agricole. Entrambi portarono l'automobilismo alle masse ed entrambi cercarono di eliminare la...
Trattori Austin - Austin Tractors
Trattori: Dal 1880 al 1980 - Tractors: 1880s to 1980s
Tra tutti i veicoli a motore, il trattore agricolo si è rivelato uno dei più vantaggiosi. Ha liberato centinaia di...
Trattori: Dal 1880 al 1980 - Tractors: 1880s to 1980s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)