Tratti di personalità e influenza sociale: Differenze individuali nella suscettibilità ai principi di conformità di Cialdini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tratti di personalità e influenza sociale: Differenze individuali nella suscettibilità ai principi di conformità di Cialdini (Farkhunda Saquib)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Personality Traits and Social Influence: Individual Differences in Susceptibility to Cialdini's Compliance Principles

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2012 nella materia Economia aziendale - Varie, voto: 7, Università di Amsterdam, lingua: English, abstract: Negli ultimi decenni, le ricerche hanno esaminato l'influenza sociale - i metodi utilizzati per cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone. Secondo Key et al.

(2005), l'influenza sociale comprende due forme di influenza: la persuasione e la conformità. Mentre la prima si riferisce all'alterazione degli atteggiamenti, la seconda denota un cambiamento nel comportamento. Entrambe le forme di influenza sociale sono state studiate (Albarracin et.

al., 2005), anche se l'impatto delle differenze di personalità è stato valutato soprattutto nel contesto della persuasione, non della compliance (Key et.

al., 2009). Marwel e Schmitt, negli anni '60, hanno originariamente concepito la compliance producendo una serie di tattiche per ottenere la compliance.

Decenni dopo, Robert Cialdini ha distinto sei principi attraverso i quali è possibile ottenere la compliance a una richiesta persuasiva. Secondo Robert Cialdini (2001), la compliance è il processo che porta le persone a conformarsi a una richiesta. L'obiettivo che si adegua alla richiesta persuasiva può percepire o meno di essere spinto ad agire in un determinato modo (Cialdini & Goldstein, 2004).

Cialdini e Goldstein (2004) definiscono la compliance come una sottomissione fatta in risposta a una richiesta persuasiva. La ricerca sulla compliance è significativa in quanto si tratta di una forma di influenza sociale che influisce sul comportamento quotidiano delle persone (ad esempio, l'interazione sociale). Questo articolo analizza come la reattività ai principi di compliance di Cialdini vari in base alla personalità.

Storicamente, i ricercatori interessati allo studio delle differenze di personalità si sono basati principalmente sul modello a cinque fattori (FFM), noto anche come Big Five personality factors (Richard et al., 2001). Attualmente, questo modello è ampiamente utilizzato per spiegare le caratteristiche cruciali delle personalità tra i diversi individui (Judge et.

al., 2002).... )

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656288015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tratti di personalità e influenza sociale: Differenze individuali nella suscettibilità ai principi...
Seminario dell'anno 2012 nella materia Economia...
Tratti di personalità e influenza sociale: Differenze individuali nella suscettibilità ai principi di conformità di Cialdini - Personality Traits and Social Influence: Individual Differences in Susceptibility to Cialdini's Compliance Principles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)