Trattenuto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Trattenuto (Michaels Anne Michaels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Held” di Anne Michaels ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei lettori, che ne hanno lodato la prosa lirica e poetica, criticandone al contempo la struttura narrativa astratta e la narrazione disarticolata. I lettori hanno sottolineato l'esplorazione di temi universali come l'amore, la perdita, la memoria e il passare del tempo. Tuttavia, molti hanno trovato la trama difficile da seguire e la struttura confusa.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come splendidamente lirica e poetica, in grado di evocare forti emozioni e immagini. I lettori hanno apprezzato la profonda esplorazione di temi come l'amore, la perdita e la natura effimera della vita. La struttura non convenzionale del libro e il ricco sviluppo dei personaggi sono apprezzati da chi ama la letteratura introspettiva e riflessiva.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato la narrazione confusa e disarticolata, citando difficoltà nel seguire la trama e nel collegare i personaggi lungo la linea temporale. Alcuni hanno ritenuto che richiedesse uno sforzo eccessivo per essere decifrato, il che ne ha diminuito il piacere. Alcuni sono stati scoraggiati dal suo approccio astratto e hanno desiderato una storia più convenzionale con collegamenti più chiari.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Held

Contenuto del libro:

1917. Su un campo di battaglia vicino al fiume Escaut, John giace in seguito a un'esplosione, incapace di muoversi o di sentire le gambe. Lottando per mettere a fuoco i suoi pensieri, si perde nei ricordi - un incontro casuale in un pub vicino alla ferrovia, un bagno caldo con la sua amante in una notte d'inverno, la sua infanzia su una costa lontana - mentre cade la neve.

1920. John è tornato dalla guerra nel North Yorkshire, vicino a un altro fiume - vivo, ma non ancora integro. Riunito con Helena, un'artista, riapre la sua attività di fotografo e si sforza di continuare a vivere. Ma il passato irrompe con insistenza nel presente, quando i fantasmi cominciano ad affiorare nelle sue immagini: fantasmi di cui non riesce a comprendere i messaggi.

Inizia così una narrazione che attraversa quattro generazioni, con momenti di connessione e di conseguenza che si accendono e si riaccendono nel corso del secolo. In momenti luminosi di desiderio, comprensione, nostalgia, trascendenza, le scintille volano verso l'alto, operando le loro trasformazioni decenni dopo.

Held è un romanzo come nessun altro, scritto da una scrittrice all'apice delle sue capacità: toccante e intensamente bello, pieno di mistero, saggezza e compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526662538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trattenuto - Held
1917. Su un campo di battaglia vicino al fiume Escaut, John giace in seguito a un'esplosione, incapace di muoversi o di sentire le gambe. Lottando per...
Trattenuto - Held

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)