Trattato sul pensiero vivente: Un percorso oltre la filosofia occidentale, oltre lo yoga, oltre lo zen

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trattato sul pensiero vivente: Un percorso oltre la filosofia occidentale, oltre lo yoga, oltre lo zen (Massimo Scaligero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre profonde intuizioni sulla natura del pensiero e della libertà, con una scrittura chiara e una traduzione magistrale. Tuttavia, soffre di una cattiva formattazione fisica, in particolare di margini ridotti che ostacolano la visione del testo.

Vantaggi:

Ottimi contenuti e profonde intuizioni sul pensiero e sulla libertà. Stile di scrittura chiaro. Traduzione magistrale di Eric Bisbocci che ne migliora la comprensione.

Svantaggi:

Problemi di formattazione fisica, in particolare i piccoli margini che coprono il testo quando si tiene in mano il libro, e che impediscono l'esperienza di lettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Treatise on Living Thinking: A Path Beyond Western Philosophy, Beyond Yoga, Beyond Zen

Contenuto del libro:

"L'io che ognuno di noi dice di essere non può essere l'io, se non nel pensiero vivente, che ci è ancora sconosciuto. Conosciamo solo il 'già-pensiero', o pensiero riflesso, ma non sappiamo come lo conosciamo. Innanzitutto, dobbiamo pensare per conoscere il nostro pensiero; ma non conosciamo il pensiero". -- Massimo Scaligero

Questo trattato, benché logicamente formulato e accessibile, si propone un compito che probabilmente pochi potranno realizzare. I suoi pensieri sono assemblati in modo che ripercorrerli diventi l'esperienza proposta. Questa esperienza, nella misura in cui si realizza, non è solo una delle tante possibilità, ma un'esperienza della nostra essenza interiore, che lo spirito ci richiede al momento attuale.

"Il vero pensiero non può essere il "già pensato" o il pensiero riflesso e, in quanto riflesso, fissato in parole. Né può essere il pensiero che riflette se stesso, o in atto, per quanto condizionato dalla forma della sua autoespressione. Il vero pensiero è logicamente l'essere del pensiero, non legato ad alcun pensiero determinato".

Il trattato non può essere confutato filosoficamente, poiché si basa su un tipo di esperienza che deve essere raggiunta se si vuole avere un mezzo per metterla in discussione. Tuttavia, chi è in grado di raggiungerla inizia a vivere all'interno di un pensiero che penetra il mondo. È il pensiero che è la verità di tutte le teorie e di nessuna, perché è la loro sostanza pre-dialettica.

Sperimentando i pensieri presentati, possiamo sperimentare il potere della "concentrazione", o la presenza tangibile dello spirito - il percorso del pensiero vivente, la trascendenza presente ma non percepita in ogni pensiero che pensiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584201793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale pratico di meditazione - A Practical Manual of Meditation
"È facile essere buoni essendo deboli. È facile essere forti essendo malvagi. È difficile...
Manuale pratico di meditazione - A Practical Manual of Meditation
Trattato sul pensiero vivente: Un percorso oltre la filosofia occidentale, oltre lo yoga, oltre lo...
"L'io che ognuno di noi dice di essere non può...
Trattato sul pensiero vivente: Un percorso oltre la filosofia occidentale, oltre lo yoga, oltre lo zen - A Treatise on Living Thinking: A Path Beyond Western Philosophy, Beyond Yoga, Beyond Zen
La logica contro l'umanità: Il mito della scienza e il cammino del pensiero - The Logic Against...
La logica contro l'umanità" è considerata da...
La logica contro l'umanità: Il mito della scienza e il cammino del pensiero - The Logic Against Humanity: The Myth of Science and the Path of Thinking
Il Logos e i nuovi misteri - The Logos and the New Mysteries
Il Divino diventa umano; l'umano si ricollega al Divino, nel Cristo. Chi percorre il sentiero...
Il Logos e i nuovi misteri - The Logos and the New Mysteries
I segreti dello spazio e del tempo - The Secrets of Space and Time
Chi può penetrare lo spazio o incontrare il flusso del tempo? Solo chi non si lascia...
I segreti dello spazio e del tempo - The Secrets of Space and Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)