Trattato scritto a un uomo devoto (brossura)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trattato scritto a un uomo devoto (brossura) (Walter Hilton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Treatise Written to a Devout Man (Paperback)

Contenuto del libro:

Walter Hilton - (†1396), mistico inglese

Walter Hilton fu un innovatore. Fu il primo a scrivere un libro di mistica in lingua inglese. A quel tempo, la lingua della Chiesa era il latino, anche se Wycliffe e i suoi Lollardi avevano lavorato duramente per far circolare manoscritti di una Bibbia inglese.

Hilton esortava alla santità. Ogni cristiano è chiamato a vincere il peccato, diceva. A suo avviso, ciò sarebbe avvenuto attraverso la pratica ascetica e la contemplazione di Dio. La sua Scala di Perfezione si propone di descrivere i passi attraverso i quali un'anima raggiunge la nuova Gerusalemme. Secondo Hilton, l'anima viene formata a immagine di Dio, prima con la fede, poi sia con la fede che con il sentimento. Dopo aver attraversato una notte oscura (in cui l'umiltà e l'amore le sono di grande aiuto), l'anima impara a desiderare “di amare, vedere e sentire Gesù e le cose spirituali”. Quando arriva il vero amore, il vizio viene distrutto e Gesù diventa la vita dell'anima. L'uomo è ora in grado di vedere Cristo che opera in tutte le cose.

Curiosamente, quest'uomo che si proponeva come guida per gli altri ammetteva di non aver mai sperimentato la familiarità con il Divino che descriveva nei suoi scritti. Ciò non ha impedito ai mistici di abbracciare il suo sistema. Era uno schema di spiritualità abbastanza comune nell'Europa medievale.

Di Hilton si sa poco, anche se è provato che si formò come avvocato canonico e trascorse anni come eremita prima di unirsi ai frati agostiniani intorno al 1386. Era molto istruito, come dimostrano le sue numerose citazioni. Tradusse opere latine in inglese e citò le scritture latine nel suo libro, con le sue traduzioni in inglese.

Walter Hilton morì il 24 marzo 1396. I suoi libri, stampati circa cento anni dopo, influenzarono il misticismo del XV e XVI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849028509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trattato scritto a un uomo devoto (brossura) - Treatise Written to a Devout Man...
Walter Hilton - (†1396), mistico ingleseWalter Hilton fu un...
Trattato scritto a un uomo devoto (brossura) - Treatise Written to a Devout Man (Paperback)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)