Punteggio:
Il libro è una guida completa all'orchestrazione e alla strumentazione, apprezzata per la profondità, la chiarezza e la ricchezza di esempi tratti da compositori famosi. È particolarmente utile per i compositori che desiderano comprendere nel dettaglio gli strumenti orchestrali. Tuttavia, è noto per essere un po' datato e potenzialmente impegnativo per i principianti.
Vantaggi:⬤ Conoscenza approfondita di ogni strumento orchestrale, compresi gli intervalli, le caratteristiche e i limiti.
⬤ Ricchi esempi tratti da una varietà di compositori classici migliorano la comprensione.
⬤ Specificamente utile per i compositori che intendono perfezionare le loro capacità di scrittura orchestrale.
⬤ La struttura logica e la leggibilità migliorano l'apprendimento per tutti i livelli di compositori.
⬤ Contiene un prezioso contesto storico e dettagli tecnici di maestri orchestratori come Berlioz e Strauss.
⬤ Alcune informazioni sono obsolete e possono confondere gli studenti contemporanei.
⬤ Gli esempi musicali sono difficili da individuare a causa della mancanza dei numeri delle misure.
⬤ Non è adatto a principianti assoluti senza una precedente conoscenza dell'orchestrazione.
⬤ I passaggi lunghi e le analisi dettagliate possono risultare eccessivi per i lettori occasionali.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Treatise on Instrumentation
2016 Ristampa dell'edizione del 1948. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico.
L'opera di Berlioz fu pubblicata per la prima volta nel 1843/4 in francese, poi ripubblicata nel 1855 in un'edizione rivista e ampliata. Rimane una pietra miliare nella storia dell'orchestra sinfonica e, sebbene dall'epoca del compositore siano stati apportati numerosi miglioramenti tecnici nella fabbricazione e nell'esecuzione degli strumenti, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti a fiato e gli ottoni, l'opera conserva ancora molto del suo valore. Nel 1904 fu chiesto a Richard Strauss di aggiornare il testo includendo alcuni strumenti moderni e includendo esempi musicali di Wagner; nel 1905 fu pubblicato in tedesco il Trattato aggiornato con una nuova prefazione di Strauss.
L'edizione del 1905 fu tradotta per la prima volta in inglese nel 1948 e viene ristampata qui. Il libro tratta i vari aspetti tecnici degli strumenti, come la gamma cromatica, la qualità del timbro e le limitazioni.
Viene inoltre spiegato il ruolo di determinati strumenti all'interno dell'orchestra. Il libro fornisce anche estratti orchestrali da partiture classiche per fornire esempi delle tecniche discusse.
In alcuni casi si tratta di opere dello stesso Berlioz, mentre vengono spesso citati anche Mozart, Wagner, Beethoven e Gluck.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)