Trattato di pittura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Trattato di pittura (Da Vinci Leonardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro contiene una raccolta di scritti di Leonardo da Vinci, principalmente incentrati sulla teoria dell'arte e sulla sua metodologia. I lettori apprezzano la comprensione del genio di Leonardo da Vinci e l'autenticità delle sue parole. Tuttavia, molti notano che il contenuto può essere ripetitivo e non strutturato come una guida per principianti, richiedendo uno studio attento per essere apprezzato appieno.

Vantaggi:

Offre un'eccellente visione della metodologia e della teoria artistica di Leonardo da Vinci
presentata con le sue stesse parole
una preziosa fonte primaria
ben confezionata e consegnata rapidamente
ben rilegata
considerata una grande risorsa per gli studenti d'arte
contiene una significativa importanza storica.

Svantaggi:

Non è un tutorial completo per la pittura
contenuto ripetitivo
formattato male nelle copie digitali
difficile da leggere senza un contesto di base
richiede uno sforzo maggiore per essere compreso
non ideale per i principianti
alcuni libri sono arrivati danneggiati.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Treatise on Painting

Contenuto del libro:

La tanto abusata parola genio descrive in modo appropriato solo poche persone nella storia della civiltà. Leonardo da Vinci (1452-1519) appartiene indiscutibilmente a questa élite.

Chiunque abbia ammirato con stupore la Gioconda, l'Ultima Cena o i numerosi disegni scaturiti dalla sua fertile immaginazione, potrebbe chiedersi come abbia realizzato queste stupefacenti opere d'arte. Fortunatamente per i posteri, Leonardo ha lasciato il suo Trattato della pittura, essenzialmente un manuale per gli studenti interessati a imparare il mestiere del disegno e della pittura. Anche una rapida lettura di quest'opera poliedrica rivelerà la famosa capacità di osservazione del grande artista e il suo approccio scientifico allo studio della natura.

L'autore inizia con accurate istruzioni sul disegno delle principali caratteristiche dell'anatomia umana, per poi passare alle tecniche di rappresentazione del movimento e della prospettiva. Discute gli aspetti di una buona composizione, l'inventiva, l'espressione di varie emozioni, la creazione di effetti di luce, ombra e colore e molti altri punti sottili della composizione artistica.

Leonardo sottolinea l'importanza di uno studio meticoloso dei soggetti da rendere e la necessità di una pratica assidua: "Coloro che si invaghiscono della pratica dell'arte senza essersi prima applicati allo studio diligente della parte scientifica di essa, possono essere paragonati a marinai che prendono il mare con una nave senza timone o bussola, e quindi non possono essere certi di arrivare al porto desiderato". Questa eccezionale edizione - completa di disegni anatomici del maestro classicista francese Nicholas Poussin (1594-1665) e di illustrazioni geometriche del grande architetto italiano del Rinascimento Leon Battista Alberti (1404-1472), oltre che di una vita informativa di Leonardo e di un'appendice che elenca i manoscritti, i dipinti principali e i disegni dell'artista - costituirà un'interessante aggiunta alle biblioteche di studenti d'arte, storici dell'arte e di chiunque sia interessato alle opere dell'originale "uomo del Rinascimento".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573929509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profezie - Prophecies
Rinvenute nel Codice Atlantico degli scritti e dei disegni di Leonardo da Vinci, le "Profezie" sono una raccolta di enigmatici pronunciamenti divinatori, alcuni...
Profezie - Prophecies
Trattato di pittura - A Treatise on Painting
La tanto abusata parola genio descrive in modo appropriato solo poche persone nella storia della civiltà. Leonardo da...
Trattato di pittura - A Treatise on Painting
Quaderni di Leonardo da Vinci - Estratti selezionati dagli scritti del genio del Rinascimento -...
Questa traduzione definitiva dei taccuini di...
Quaderni di Leonardo da Vinci - Estratti selezionati dagli scritti del genio del Rinascimento - Notebooks of Leonardo da Vinci - Selected Extracts from the Writings of the Renaissance Genius
Pensieri sull'arte e sulla vita (1906) - Thoughts On Art And Life (1906)
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa...
Pensieri sull'arte e sulla vita (1906) - Thoughts On Art And Life (1906)
Pensieri sull'arte e sulla vita (1906) - Thoughts On Art And Life (1906)
Thoughts On Art And Life è una raccolta di scritti del famoso artista e...
Pensieri sull'arte e sulla vita (1906) - Thoughts On Art And Life (1906)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)