Trattati come animali: Migliorare la vita delle creature che possediamo, mangiamo e usiamo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trattati come animali: Migliorare la vita delle creature che possediamo, mangiamo e usiamo (Alick Simmons)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Treated Like Animals: Improving the Lives of the Creatures We Own, Eat and Use

Contenuto del libro:

Non è necessario essere un attivista per i diritti degli animali per interessarsi a come trattiamo le altre creature. Tutti noi siamo complici perché tutti noi, con poche eccezioni, usiamo gli animali in qualche modo.

La definizione di "uso" o sfruttamento dovrebbe essere ampia: tutto ciò che va dal gustare una bistecca o un uovo in camicia, all'andare a cavallo, al tenere un gatto come animale domestico. L'uso degli animali è così profondamente radicato nella nostra vita quotidiana che quasi non ce ne accorgiamo. Ma potremmo anche scegliere di non farci caso perché non ci sentiamo a nostro agio con l'allevamento di alcuni animali.

D'altra parte, l'uso degli animali potrebbe non essere notato perché, nel caso della "gestione" della fauna selvatica, non è rendicontabile e si svolge dietro a recinzioni, oppure è deliberatamente segreto, come nel caso della ricerca sugli animali. La capacità di soffrire di un animale non è legata al modo in cui è protetto dalla legge, e la maggior parte delle uccisioni di animali selvatici utilizza metodi notoriamente disumani.

La stragrande maggioranza delle decisioni sullo sfruttamento degli animali tiene in scarsa o nulla considerazione l'opinione pubblica e la scienza del benessere animale. Nel frattempo, la maggior parte dei veterinari passa gran parte del proprio tempo a facilitare lo sfruttamento degli animali da parte della società: aiutandoli a crescere bene in modo da poterli mangiare, assicurandosi che si riprendano dalla zoppia in modo da poterli cavalcare e bloccando le malattie in modo che non ci avvelenino. Questi sono i servizi veterinari di cui non ci piace parlare.

A differenza di altre riflessioni sull'etica animale, questo libro tempestivo e incisivo offre spunti pratici sui vari modi in cui gli animali vengono sfruttati e propone alternative basate sull'utilità, sul riconoscimento della sensibilità degli animali e sul coinvolgimento di una società più ampia nei processi decisionali fondamentali. È una lettura avvincente per chiunque abbia interesse per gli animali, siano essi selvatici o domestici, in libertà o in cattività, per le persone interessate a sapere come viene prodotto il loro cibo e per coloro che desiderano prendere decisioni informate e intelligenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784273415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trattati come animali: Migliorare la vita delle creature che possediamo, mangiamo e usiamo - Treated...
Non è necessario essere un attivista per i diritti...
Trattati come animali: Migliorare la vita delle creature che possediamo, mangiamo e usiamo - Treated Like Animals: Improving the Lives of the Creatures We Own, Eat and Use

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)