Trattare con i perdenti: L'economia politica delle transizioni politiche

Punteggio:   (4,1 su 5)

Trattare con i perdenti: L'economia politica delle transizioni politiche (J. Trebilcock Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dealing with Losers: The Political Economy of Policy Transitions

Contenuto del libro:

Ogni volta che i governi cambiano le politiche - fiscali, di spesa o normative, tra le altre - ci saranno tipicamente dei perdenti: persone o gruppi che hanno fatto affidamento su e investito in capitale fisico, finanziario o umano, in funzione delle politiche precedenti alla riforma o addirittura deliberatamente indotte da queste ultime. La questione se e quando mitigare i costi associati ai cambiamenti di politica, attraverso una compensazione esplicita da parte del governo, il grandfathering, l'implementazione graduale o posticipata, è onnipresente nel panorama delle politiche.

Gran parte della letteratura esistente si occupa di appropriazioni pubbliche, ma l'indennizzo per l'esproprio rappresenta solo una piccola parte dell'universo di tali strategie. Dealing with Losers: The Political Economy of Policy Transitions" esplora i razionali normativi e politici delle strategie di mitigazione dei costi di transizione e spiega quali strategie potrebbero creare un miglioramento complessivo del benessere della società al di là della semplice compensazione. Il professor Michael J.

Trebilcock mette in evidenza i razionali politici per mitigare tali costi e la capacità dei potenziali perdenti di mobilitarsi e ostacolare i cambiamenti socialmente vantaggiosi in assenza di strategie di mitigazione dei costi di transizione ben concepite. Questo libro esplora l'economia politica delle strategie di mitigazione dei costi di transizione in un'ampia varietà di contesti politici, tra cui le pensioni pubbliche, le detrazioni degli interessi sui mutui per la casa negli Stati Uniti, l'immigrazione, la liberalizzazione del commercio, la gestione dell'offerta agricola e il cambiamento climatico, fornendo esempi collaudati e strategie realistiche per una vera riforma politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190456948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inchieste pubbliche: L'impegno di uno studioso nel processo di elaborazione delle politiche - Public...
Public Inquiries” fornisce informazioni di prima...
Inchieste pubbliche: L'impegno di uno studioso nel processo di elaborazione delle politiche - Public Inquiries: A Scholar's Engagements with the Policy-Making Process
Trattare con i perdenti: L'economia politica delle transizioni politiche - Dealing with Losers: The...
Ogni volta che i governi cambiano le politiche -...
Trattare con i perdenti: L'economia politica delle transizioni politiche - Dealing with Losers: The Political Economy of Policy Transitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)