Trasporti pubblici gratuiti: E perché non paghiamo per salire sugli ascensori

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trasporti pubblici gratuiti: E perché non paghiamo per salire sugli ascensori (Jason Prince)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Free Public Transit: And Why We Don't Pay to Ride Elevators

Contenuto del libro:

Così come non paghiamo per usare gli ascensori, questo libro sostiene che non dovremmo pagare per usare i mezzi pubblici.

In un'epoca di crescenti disuguaglianze e di crisi ecologica, i movimenti che sostengono la gratuità dei trasporti pubblici ci spingono a ripensare lo status quo e a considerare il trasporto urbano come un diritto umano fondamentale. I curatori Jason Prince e Judith Dellheim hanno raccolto un panorama di casi studio provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Canada, Estonia, Grecia, Francia, Italia, Svezia, Polonia, Cina, Australia, Brasile, Messico e altri ancora.

Questi movimenti sono diffusi in tutto il mondo e mirano a raggiungere due risultati principali: il bene ecologico e un'equa distribuzione della ricchezza. Il trasporto pubblico gratuito, unito a un aumento della capacità e a un miglioramento del servizio di trasporto pubblico, potrebbe essere l'unica strategia possibile per eliminare l'uso dell'automobile e raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra nelle città industrializzate in tempi ragionevoli. I movimenti per la gratuità del trasporto di massa mirano anche a vedere il trasporto pubblico trattato come un bene pubblico, come l'acqua e il servizio di nettezza urbana, che dovrebbe essere pagato con il gettito fiscale generale o con una strategia fiscale regionale più equa.

Questo libro tratta le opzioni di trasporto in rapida evoluzione nelle città di oggi, tra cui le opzioni di condivisione di biciclette e auto, Uber e Lyft, e l'imminente arrivo di veicoli senza conducente. Primo libro in lingua inglese mai scritto sull'argomento, Free Public Transit è un libro innovativo per chi è preoccupato per il futuro delle nostre città e una risorsa essenziale per chi fa, o cerca di cambiare, le politiche di pianificazione urbana e dei trasporti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551646572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasporti pubblici gratuiti: E perché non paghiamo per salire sugli ascensori - Free Public Transit:...
Così come non paghiamo per usare gli ascensori,...
Trasporti pubblici gratuiti: E perché non paghiamo per salire sugli ascensori - Free Public Transit: And Why We Don't Pay to Ride Elevators
Trasporti pubblici gratuiti - E perché non paghiamo gli ascensori - Free Public Transit - And Why We...
Così come non paghiamo per usare gli ascensori,...
Trasporti pubblici gratuiti - E perché non paghiamo gli ascensori - Free Public Transit - And Why We Don`t Pay to Ride Elevators

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)