Trasmissioni radiofoniche: Una storia dell'etere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Trasmissioni radiofoniche: Una storia dell'etere (Gordon Bathgate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia concisa delle trasmissioni radiofoniche, in particolare nel mondo anglosassone, coprendo il loro sviluppo dagli inizi fino al XXI secolo. Sebbene offra aneddoti interessanti e una panoramica di questioni più ampie legate alla radio, alcuni lettori hanno trovato una mancanza di dettagli in aree specifiche.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, copre un'ampia gamma di argomenti tra cui la storia, gli aspetti tecnici e questioni più ampie come lo streaming e la radio digitale. Molti lettori l'hanno trovato piacevole e informativo, con alcuni aneddoti personali che hanno migliorato l'esperienza di lettura. È apprezzato per essere accessibile e non eccessivamente tecnico.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono troppo dettagliate per alcuni lettori, in particolare nelle discussioni paese per paese, e l'introduzione può essere eccessivamente tecnica. Alcuni recensori hanno giudicato il libro complessivamente neutro e poco approfondito nei dettagli storici specifici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radio Broadcasting: A History of the Airwaves

Contenuto del libro:

Nel 2020 ricorre il centenario delle trasmissioni sperimentali di Marconi e questo libro vuole commemorare questo anniversario.

Il libro esamina la storia della radio e ne traccia lo sviluppo dalle teorie avanzate da James Clerk Maxwell e Heinrich Hertz alle prime dimostrazioni pratiche di Guglielmo Marconi. Si guarda indietro alle trasmissioni pionieristiche della BBC, si esamina lo sviluppo delle reti di trasmissione in Nord America e nel mondo.

Il libro mette in luce il ruolo della radio nella Seconda guerra mondiale. Il libro presenta anche i programmi e i personaggi radiofonici che hanno avuto un notevole impatto sugli ascoltatori durante la “Golden Era”. Esamina inoltre come la radio, di fronte alla concorrenza del suo progenitore elettronico - la televisione - si sia adattata e sia sopravvissuta.

La radio ha infatti continuato a prosperare nonostante la crescente concorrenza di telefoni cellulari, computer, lettori mp3 e altoparlanti intelligenti. Il libro guarda al futuro e ipotizza come se la caverà la radio in un futuro multipiattaforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526769404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasmissioni radiofoniche: Una storia dell'etere - Radio Broadcasting: A History of the...
Nel 2020 ricorre il centenario delle trasmissioni...
Trasmissioni radiofoniche: Una storia dell'etere - Radio Broadcasting: A History of the Airwaves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)