Trasmettitore della Battaglia d'Inghilterra: Charles Gardner, pioniere della radio e pilota della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Trasmettitore della Battaglia d'Inghilterra: Charles Gardner, pioniere della radio e pilota della Seconda Guerra Mondiale (Robert Gardner Mbe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e personale dell'impressionante carriera di Charles Gardner come emittente della BBC e delle sue esperienze come pilota durante la Seconda Guerra Mondiale. Scritto dal figlio, include aneddoti personali, contesto storico ed elementi della vita di Gardner che non sono molto conosciuti, rendendolo un prezioso contributo alla storia delle trasmissioni e dell'aviazione.

Vantaggi:

Il libro è ricco di dettagli personali, tra cui lettere e quaderni che forniscono informazioni sulla vita e sulla carriera di Gardner. Vengono trattati argomenti interessanti come le sue trasmissioni pionieristiche, le amicizie con personaggi di spicco e le avventure durante la Seconda guerra mondiale. L'inclusione del contesto storico e dei ricordi personali rende il libro interessante per coloro che sono interessati alla storia delle trasmissioni, alla BBC, alla seconda guerra mondiale e all'aviazione. Il libro è ben strutturato, con fotografie, un indice e note per ogni capitolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa interessare più un pubblico di nicchia che il grande pubblico, poiché sembra intrappolato nel passato. C'è la sensazione che la narrazione possa risuonare meno con i lettori moderni, più attenti alle questioni attuali che a quelle storiche. Inoltre, sebbene il contenuto sia ricco, potrebbe non creare un legame emotivo per tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle of Britain Broadcaster: Charles Gardner, Radio Pioneer & WWII Pilot

Contenuto del libro:

Nel 1936 Charles Gardner entrò a far parte della BBC come sub-editor nel reparto notizie. Poco dopo fu raggiunto da Richard Dimbleby e insieme divennero i primi corrispondenti della BBC. Si occuparono di tutto, dai naufragi agli incendi, dalle inondazioni alle precauzioni per i raid aerei e, nel caso di Garner, dei nuovi aerei. Le loro imprese divennero leggendarie e stabilirono i primi principi delle trasmissioni di notizie - integrità e imparzialità - seguiti ancora oggi.

Con lo scoppio della guerra, Charles Gardner divenne uno dei primi corrispondenti di guerra della BBC e fu inviato in Francia per coprire l'AASF (Advanced Air Strike Force) della RAF. Fece numerose trasmissioni intervistando molti piloti di caccia dopo gli scontri con i tedeschi e ricordando le storie dei raid, degli attacchi con le bombe e infine della Blitzkrieg quando furono tutti evacuati dalla Francia. Una volta tornato a casa, scrisse un libro, AASF, che fu uno dei primi libri sulla Seconda guerra mondiale ad essere pubblicato.

Alla fine del 1940 entrò nella RAF come pilota e pilotò i Catalina del Coastal Command. Dopo le missioni di supporto sull'Atlantico per proteggere i convogli di rifornimento dall'America, il suo squadrone fu inviato a Ceylon, minacciata dalla marina giapponese. Gardner era ai comandi quando fu il primo ad avvistare la flotta giapponese e a riferirne la posizione.

In seguito, Gardner fu reclutato da Lord Mountbatten per contribuire a raccontare le imprese della 14ª Armata britannica in Birmania. Trasmise e archiviò innumerevoli servizi sul loro sorprendente coraggio nel battere i giapponesi in condizioni di giungla e tempo monsonico.

Dopo la guerra, Gardner divenne corrispondente aereo della BBC dal 1946 al 1953. In quanto tale, divenne noto come "La voce dell'aria", testimoniando e registrando i più grandi giorni della storia dell'aviazione britannica.

Ma forse sarà ricordato soprattutto per il suo resoconto da testimone oculare del 1940 di una battaglia aerea sulla Manica, quando i bombardieri in picchiata tedeschi attaccarono senza successo un convoglio britannico, ma furono respinti dai caccia della RAF. All'epoca, il resoconto provocò una controversia nazionale. Alcuni si lamentarono del fatto che il suo commento fosse "come una partita di calcio" e non come una battaglia aerea in cui erano in gioco vite umane. Quella trasmissione viene trasmessa frequentemente ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526746870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasmettitore della Battaglia d'Inghilterra: Charles Gardner, pioniere della radio e pilota della...
Nel 1936 Charles Gardner entrò a far parte della...
Trasmettitore della Battaglia d'Inghilterra: Charles Gardner, pioniere della radio e pilota della Seconda Guerra Mondiale - Battle of Britain Broadcaster: Charles Gardner, Radio Pioneer & WWII Pilot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)